Le prelibatezze valdostane tornano a conquistare i palati di amatori ed esperti di tutta Italia: il Bleu d’Aoste della Centrale laitière Vallée d’Aoste ha conquistato una medaglia d’oro durante il “Caseo art”, il premio dedicato all’eccellenza dell’arte lattiero-casearia. Nel contest, organizzato dall’associazione lombarda Asso Casearia di Pandino, il famoso erborinato simbolo della regione si è classificato primo nella categoria dedicata al “Formaggio di vacca stagionato da 31 a 90 giorni”.
Prodotto dal 2005, il Bleu d’Aoste è un formaggio erborinato a pasta cruda derivante da latte vaccino intero pastorizzato proveniente esclusivamente da bovine di razza valdostana allevate al di sopra dei 600 metri di quota; la successiva stagionatura, effettuata in condizioni di umidità e temperatura controllate, oscilla tra i 90 e i 120 giorni.
Per l’erborinato non si tratta di certo della prima vittoria portata a casa: duplice è l’oro guadagnato alle Olimpiadi dei formaggi di montagna svoltesi rispettivamente nell’ottobre del 2005 a Verona e nell’ottobre del 2007 a Oberstdorf, in Germania. Non nascondono la propria soddisfazione per l’ennesimo riconoscimento ottenuto i responsabili della Centrale laitière de la Vallée d’Aoste, constatando come esso “premi il nostro lavoro di valorizzazione del settore latteo-caseario attraverso prodotti di eccellenza che la centrale produce e propone”.