PSR 14-20, sottomisura 8.5, domande entro il 30 dicembre

Lunedì prossimo, 7 novembre, alle ore 17, nella sala conferenze dell’Assessorato in località Grande Charrière n. 66 a Saint-Christophe, è in programma un incontro informativo aperto a tutti per la presentazione della misura.
Brevi

Da oggi e fino a venerdì 30 dicembre 2016 sarà possibile presentare le domande di sostegno per la concessione di contributi relativi alla sottomisura 8.5 Sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali del Programma di Sviluppo Rurale della Valle d’Aosta 14-20.

Il bando prevede aiuti per un totale di un milione di euro per spese per materiali e/o servizi, manodopera, progettazione e direzione lavori, relativi ai seguenti interventi: realizzazione, ripristino, adeguamento e manutenzione straordinaria della rete di accesso al bosco per il pubblico; interventi selvicolturali volti al miglioramento della funzione turistico ricreativa ed in generale di accrescimento della resilienza contro gli effetti dei cambiamenti climatici in corso; il sostegno è accordato agli interventi che favoriscono la diversificazione della struttura forestale e della composizione delle specie, quali: cure colturali, sfolli, diradamenti, tagli intercalari e rimozione di legname danneggiato da fattori biotici e/o abiotici; azioni di protezione nei confronti di habitat, specie e aree particolari a difesa dei danni ripetuti causati dalla fauna selvatica, dagli animali domestici o per cause antropiche; piccoli impianti con specie forestali interessanti per l’aumento della biodiversità e della resilienza; investimenti materiali per la conservazione ed il recupero di habitat di pregio attraverso misure ed azioni di miglioramento, di restauro e di riqualificazione del patrimonio naturale; creazione di aree libere e la rimozione di specie indesiderate.

Possono accedere al sostegno proprietari, possessori e/o titolari pubblici e privati della gestione di superfici forestali e loro associazioni.

Le domande dovranno essere presentate allo Sportello Unico Agricoltura dell’Assessorato (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12, oppure su appuntamento) , in località Grande Charrière n. 66 a Saint-Christophe. Per ulteriori informazioni, chiamare la Struttura Forestazione e sentieristica al numero 0165.776363.

Lunedì prossimo, 7 novembre, alle ore 17, nella sala conferenze dell’Assessorato in località Grande Charrière n. 66 a Saint-Christophe, è in programma un incontro informativo aperto a tutti per la presentazione della misura.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte