A Cogne il primo lampione a energia solare

È stata infatti avviata da pochi giorni la sperimentazione, unica in Valle d’Aosta, di utilizzo del primo lampione con accumulo integrato e senza necessità di allaccio alla linea.
Lampione a energia solare
Comuni

Cogne guarda al futuro e alla tecnologia e ipotizza una prossima conversione all’energia solare anche nel campo dell’illuminazione pubblica. È stata infatti avviata da pochi giorni la sperimentazione, unica in Valle d’Aosta, di utilizzo del primo lampione con accumulo integrato e senza necessità di allaccio alla linea.

“Dopo alcune problematiche di montaggio dovute allo scarso livello di carica delle batterie, siamo pronti a testare tale prodotto non soltanto in un periodo dell’anno con giornate più brevi ma anche in un luogo poco esposto alla luce – spiega il sindaco di Cogne Franco Allera -. Tale lampione possiede peraltro un innovativo sistema di pulizia tramite lama che lo rende funzionale anche al clima freddo e nevoso del nostro inverno”.

Tra gli ulteriori vantaggi della nuova installazione comunale non mancano la durata prolungata su più giorni delle batterie e l’assenza di tubazioni particolarmente soggette ad allagamenti dei pozzetti più bassi del livello stradale e a conseguenti gelate nelle stagioni fredde.

“A fronte di un costo di 1800 euro a palo, abbiamo preferito valutarne la validità acquistandone per il momento soltanto uno e collocandolo in una zona di montagna sita a 1500 metri di quota – prosegue ancora Allera -. Si tratta di una piacevole scoperta che, se efficiente, potrebbe rappresentare la futura soluzione per la linea di 8 pali in prossima collocazione in paese”.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte