Da domenica 22 dicembre, Pollein avrà finalmente il suo forno comunale. Alle 15.30, infatti, è prevista l’inaugurazione ufficiale del forno comunale in località Chênière, che sarà seguita da una piccola degustazione del pane nero cotto lì il giorno prima e da un momento di convivialità.
Si conclude così un lungo iter che, già nel programma di governo della scorsa legislatura, mirava a recuperare il fabbricato dell’ex latteria turnaria, risalente al 1899 e in stato di abbandono dagli anni ’60. L’edificio stando al piano regolatore, è un fabbricato-documento e, per salvarlo e recuperarlo, l’Amministrazione comunale di Pollein ha voluto trasformarlo in un forno comunale, fornendo ai cittadini non solo un servizio ma – spiega una nota – “anche un’opportunità di socializzazione e convivialità”.
La progettazione del forno è stata affidata all’architetta Laura Fromage che ha anche ricavato, all’interno del salone, uno spazio museale dell’ex latteria con l’esposizione di alcuni attrezzi, vecchie foto che ne raccontano la storia e alcuni pannelli che raffigurano i vari momenti di lavorazione del latte per trasformarlo in Fontina.
Il Consiglio comunale aveva già provveduto a stilare un regolamento di utilizzo del forno comunale e a nominare il Comitato di gestione presieduto da Andrea Millet e composto anche da Guido Giorgio Vaudan e Andrea Cerchiari.