Anche Pollein avrà il suo forno comunale. L’inaugurazione domenica 22 dicembre

Il taglio del nastro del forno comunale di località Chênière, alle 15.30, sarà seguito da una piccola degustazione di pane nero. All'interno della struttura, anche uno spazio museale dell’ex latteria che oggi ospita il forno.
Forno comunale di Pollein
Comuni

Da domenica 22 dicembre, Pollein avrà finalmente il suo forno comunale. Alle 15.30, infatti, è prevista l’inaugurazione ufficiale del forno comunale in località Chênière, che sarà seguita da una piccola degustazione del pane nero cotto lì il giorno prima e da un momento di convivialità.

Si conclude così un lungo iter che, già nel programma di governo della scorsa legislatura, mirava a recuperare il fabbricato dell’ex latteria turnaria, risalente al 1899 e in stato di abbandono dagli anni ’60. L’edificio stando al piano regolatore, è un fabbricato-documento e, per salvarlo e recuperarlo, l’Amministrazione comunale di Pollein ha voluto trasformarlo in un forno comunale, fornendo ai cittadini non solo un servizio ma – spiega una nota – “anche un’opportunità di socializzazione e convivialità”.

La progettazione del forno è stata affidata all’architetta Laura Fromage che ha anche ricavato, all’interno del salone, uno spazio museale dell’ex latteria con l’esposizione di alcuni attrezzi, vecchie foto che ne raccontano la storia e alcuni pannelli che raffigurano i vari momenti di lavorazione del latte per trasformarlo in Fontina.

Il Consiglio comunale aveva già provveduto a stilare un regolamento di utilizzo del forno comunale e a nominare il Comitato di gestione presieduto da Andrea Millet e composto anche da Guido Giorgio Vaudan e Andrea Cerchiari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte