Celva e Cpel: a elezioni il prossimo 18 aprile

L’attuale direttivo, guidato dal presidente Alex Micheletto, ha manifestato la propria disponibilità a ricandidarsi per portare avanti il lavoro sinora svolto.
Alex Micheletto
Comuni

Sono programmate per il prossimo martedì 18 aprile le elezioni del nuovo direttivo del Celva e del nuovo comitato esecutivo del Cpel. Ad anticiparlo è stato Alex Micheletto, attuale presidente subentrato l’anno passato al dimissionario e neo deputato Franco Manes, durante l’assemblea dei sindaci valdostani di oggi, martedì 28 marzo.

“A seguito dell’approvazione del bilancio relativo al terzo anno di esercizio delle sue funzioni, la legge stabilisce il decadimento dell’Anci regionale – ha spiegato il primo cittadino di Hône -. L’attuale direttivo composto da me e altri quattro membri ha tuttavia manifestato la propria disponibilità a ricandidarsi per portare avanti il lavoro sinora svolto”.

Micheletto ha inoltre annunciato che, secondo quanto stabilito dal Testo unico degli enti locali, la carica di presidente risulta incompatibile con quella di sindaco qualora il Comune di riferimento faccia capo a Unités des Communes valdôtaines che contino abitanti superiori ai 15 mila. Restano dunque in dubbio le candidature di 3 membri del direttivo su 4, ovverosia Ronny Borbey, sindaco di Charvensod, Wanda Chapellu, sindaca di Verrayes, e Loredana Petey, sindaca di Aymavilles; esclusi dal ruolo di presidente anche altri 35 primi cittadini valdostani, a meno dell’adozione di una modificazione alla legge vigente o della richiesta di un parere da parte dell’Anac nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte