Venerdì scorso, 4 ottobre, l’auditorium del Villair ha ospitato la consueta consegna degli attestati di maturità civica ai 45 neomaggiorenni residenti.
I ragazzi sono stati invitati ad assistere ad una seduta del Consiglio comunale, convocato per l’occasione in auditorium – si legge in una nota – “affinché potessero conoscere come funziona l’organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Comune e vedere, forse per la prima volta, dove si prendono le principali decisioni che regolano e condizionano in qualche modo la vita quotidiana dei cittadini”.
La data non è stata scelta a caso, dicono ancora da Quart. Il 4 ottobre, infatti, si celebrava il “Donoday” e, per “rafforzare il messaggio da trasmettere ai ragazzi sull’importanza del dono e dell’aiuto al prossimo”, erano presenti alla cerimonia – oltre alle numerose associazioni di volontariato operanti sul territorio – anche Rosario Mele, in rappresentanza di Fidas Valle d’Aosta, che ha illustrato ai ragazzi sia l’attività dell’associazione sia il suo impegno di volontario.
Tra i presenti anche il comandante della Stazione dei Carabinieri di Nus Roberto Nossein che ha ricordato ai giovani le nuove responsabilità da maggiorenni ed i doveri verso il prossimo che esse comportano.
Alla consegna degli attestati di maturità civica – una copia della Costituzione e dello Statuto regionale e una penna, oggetto dal valore simbolico – è seguito un momento conviviale offerto dall’Amministrazione comunale ai ragazzi ed ai loro familiari.