Sono stati aperti i due nuovi campi di padel a Courmayeur

Oltre i campi da tennis e la novità 2023 del pickleball, da sabato 13 luglio è infatti possibile usufruire del nuovo campo da padel di ultima generazione, prenotabile tramite app o attraverso il sito web del Tennis Courmayeur.
padel Grange ()
Comuni

Alla fine, dopo la decisione presa ed un successivo dietrofront, il padel arriva a Courmayeur e – dicono dal comune ai piedi del Bianco –  “arricchisce l’offerta sportiva del Courmayeur Sport Center”.

Oltre i campi da tennis e la novità 2023 del pickleball, da sabato 13 luglio è infatti possibile usufruire del nuovo campo Babolat di ultima generazione, prenotabile tramite app o attraverso il sito web del Tennis Courmayeur.

Il campo – si legge in una nota – è fruibile dalle 8 alle 23, al costo di 60 euro per un’ora e mezza di gioco. “Il Courmayeur Sport Center si conferma così un polo sportivo di punta non solo per la Valdigne, ma per la Valle d’Aosta – chiude il comunicato –, grazie anche alla sua arena ghiaccio, la parete di arrampicata, la palestra Technogym, la sala polivalente e tutti i servizi offerti”.

Uno dei campi di padel a Courmayeur
Uno dei campi di padel a Courmayeur

Due nuovi campi da padel e pickleball all’interno del Forum Sport Center

12 gennaio 2024 – di Giorgia Gambino

Forum Sport Center Dolonne, Courmayeur

Data la grande richiesta di pubblico e il recente apprezzamento accordato alla disciplina, il Comune di Courmayeur fa un passo indietro e opta per la costruzione di due nuovi campi da padel e pickleball all’interno del Forum Sport Center. Abbandonata l’idea di una struttura esterna dedicata a causa dei costi eccessivi delle materie prime, le postazioni di gioco andranno a sostituire uno dei terreni destinato invece al tennis.

“Alla luce del grande successo riscontrato dal pickleball durante le vacanze di Natale, capace di superare ogni aspettativa in termini di presenze, abbiamo scelto di riprendere in mano l’iniziativa – spiega il sindaco Roberto Rota -. Originariamente avevamo ipotizzato una copertura esterna, ma le spese troppo elevate ci hanno spinti a ripiegare a malincuore sul sacrificare uno degli attuali tre campi da tennis per ricavarcene uno per il padel e uno per il citato pickleball”.

La realizzazione del progetto comporterà per l’amministrazione un investimento complessivo di 129.634 euro, cifra compresa dei necessari lavori propedeutici al posizionamento delle postazioni da gioco.

“Il Forum Sport Center si trova in località Plan de Lizzes, dove il passaggio dell’acqua sotterranea aveva imposto a livello ingegneristico di installare platee alleggerite per i campi da tennis – racconta ancora Rota -. Questo sistema, utile a non gravare troppo sul terreno e mantenere un ancoraggio più stabile, ci richiede però ora di ricavare una più resistente platea in cemento sulla quale fissare le pareti del padel”.

Nella speranza di poter avviare gli interventi già alla conclusione delle vacanze di Pasqua e dunque della stagione più fredda, salvo imprevisti o variabili i nuovi campi da padel e pickleball dovrebbero poter essere completati e operativi entro la prossima estate.

“Il padel è sicuramente uno sport molto in voga al momento e per riuscire a dare ai nostri utenti la possibilità di praticarlo abbiamo dovuto trovare un compromesso tra disponibilità fisiche ed economiche – conclude Rota -. Riteniamo che due campi da tennis siano più che sufficienti a soddisfare le richieste per larga parte dell’anno dato che, nonostante il piccolo incremento di fruizione generato dalle vittorie di Jannick Sinner, i numeri sono ancora ben lontani da quelli del boom degli Anni 90 e dei primi Anni 2000”.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte