Hône: al via la seconda edizione di Boudza-té

L’iniziativa è rivolta a tutti i lavoratori dipendenti o autonomi e agli studenti di età superiore ai 14 anni residenti nel Comune di Hône, con sede di lavoro o di studio in un altro comune valdostano oppure al di fuori della regione, entro un raggio massimo di 50 km.
Biciletta - pista ciclabile
Comuni

Dopo l’esperimento dello scorso anno, il Comune di Hône ha deciso di riproporre Boudza-té, il progetto di mobilità sostenibile promosso dal da Daniele Vallet, nell’ottica di incentivare la popolazione residente a ridurre l’uso di veicoli a motore nei tragitti casa-scuola e casa-lavoro.

Dal 1° aprile fino al 30 settembre 2022, per ogni km percorso a piedi oppure in bicicletta verranno erogati i seguenti incentivi: 0,30 euro a chilometro per l’utilizzo della bicicletta o per la copertura del tragitto a piedi e 0,25 euro a chilometro in caso di utilizzo di bicicletta a pedalata assistita o monopattino elettrico per i residenti nelle frazioni comprese tra località Priod fino a Courtil.

Le quote dei rimborsi scendono rispettivamente a 0,25 euro e 0,20 euro a chilometro per tutti gli altri residenti. Il tetto massimo giornaliero erogabile è pari a 5,00 euro mentre quello mensile ammonta a 50,00 euro. I crediti accumulati saranno convertiti in buoni spendibili nelle attività commerciali del paese.

L’iniziativa è rivolta a tutti i lavoratori dipendenti o autonomi e agli studenti di età superiore ai 14 anni residenti nel Comune di Hône, con sede di lavoro o di studio in un altro comune valdostano oppure al di fuori della regione, entro un raggio massimo di 50 km.

I partecipanti dovranno installare sul proprio smartphone l’applicazione informatica gratuita indicata dall’Amministrazione Comunale (es. Strava, Suunto, Garmin) per il monitoraggio e la condivisione dei dati relativi al tragitto percorso. Periodicamente il Comune, tramite il referente del progetto, provvederà ad effettuare alcuni controlli a campione.

“Al tema della sostenibilità ambientale, sempre attuale, il recente periodo di rincari sui prezzi del carburante e delle materie prime impone a maggior ragione ad ogni individuo un approccio più green a tanti piccoli gesti della propria vita quotidiana –  afferma Stefano Borettaz, assessore comunale allo Sport e Tempo Libero-. E’ con questo spirito che l’Amministrazione comunale intende riproporre il progetto ‘Boudza-té’ per i prossimi tre anni, dopo l’edizione sperimentale del 2021 a cui hanno aderito 5 partecipanti. Ovviamente, ci auguriamo che l’iniziativa abbia un progresso a livello di aderenti”.

Per aderire a “Boudza-té” i residenti dovranno compilare la modulistica presente nell’apposita sezione sul sito istituzionale del Comune, all’indirizzo www.comune.hone.ao.it , e consegnarla agli uffici comunali entro il 31 marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte