Manca l’acqua calda a La Ruine: il comune auspica di ripristinare il servizio entro la serata

I residenti sono senza acqua calda da quasi un mese. La problematica, provocata da una perdita della rete di teleriscaldamento fornito dalla società Le Brasier, è stata localizzata e verrà ora sottoposta a riparazione.
acqua
Comuni

Dalla fine del mese di luglio scorso frazione La Ruine, a Morgex, non è in grado di fruire del teleriscaldamento fornito dalla società Le Brasier e, di conseguenza, di utilizzare l’acqua calda. La problematica è provocata da una perdita sulla linea che, dopo essere stata trovata, verrà sottoposta a riparazione durante la giornata portando auspicabilmente a un ripristino del servizio entro la serata.

“Queste perdite sulla rete si protraggono a singhiozzo da oramai un mese – spiega il sindaco, Federico Barzagli -. Conosciamo la situazione e ne siamo dispiaciuti, ma il Comune non ha margine di intervento se non quello di aprire ai cittadini le docce della nostra palestra dalle 17 alle 21”.

L’impianto di teleriscaldamento di Morgex copre sia la zona del capoluogo, che tuttavia resta esente da tali difficoltà, e parzialmente la zona di frazione La Ruine.

“Siamo in costante contatto e collaborazione con la società fornitrice, che tuttavia si trova a dover gestire tale disguido proprio nel pieno della stagione estiva, con conseguenti ostacoli nel reperire ditte e materiali – prosegue Barzagli -. Durante la settimana di Ferragosto siamo riusciti a erogare l’acqua calda di giorno, andando a chiuderla di notte per reintegrare i serbatoi, ma purtroppo dallo scorso fine settimana anche questo sistema non ha più retto”.

Gli scavi alla ricerca della perdita, ininterrotti dallo scorso lunedì 20 agosto e portati avanti persino di notte per ridurre al minimo il fastidio arrecato alla popolazione, hanno condotto nella mattinata odierna alla finale localizzazione.

“Incrociamo le dita, sperando davvero di poter restituire tale servizio così importante già dalla serata di oggi – anticipa Barzagli -. Siamo davvero dispiaciuti e consapevoli del disagio provocato a residenti e turisti da questa serie di concause che provoca un malcontento diffuso ma giustificato”.

Una risposta

  1. Il Comune non ha margini di intervento…. Originale come giustificazione, Magari se non avesse ceduto lo scorso anno tutta la propria partecipazione di maggioranza ad una piccola immobiliare piemontese, qualche margine di intervento ce l’avrebbe ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte