Sanzioni a tappeto a Nus per contrastare l’abbandono dei rifiuti

17 Febbraio 2023
Nus

Sono numerose le segnalazioni effettuate a più riprese dai residenti del comune di Nus circa i cumuli di rifiuti trovati nei pressi del centro di conferimento all’inizio del borgo. Gli oggetti – in modo particolare cartoni di medie e grandi dimensioni – non soltanto impediscono fisicamente l’accesso ai bidoni ma rappresentano a detta dei cittadini un cattivo biglietto da visita turistico per tutto il paese.

L’abbandono dei rifiuti a Nus

Tale situazione di degrado latente non riguarda soltanto la via centrale bensì anche zone limitrofe o collinari dove i neuveins sono soliti abbandonare oggetti pesanti e rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche normalmente soggetti a smaltimenti separati rispetto ai rifiuti domestici. Inoltre, secondo quanto riportato da alcuni neuveins, numerose aree sono connotate da una persistente sporcizia di bidoni e marciapiedi fonte di attrazione per insetti e piccoli animali.

Oggetti pesanti e Raee

“I colpevoli dell’incuria al fondo del borgo sono già stati multati grazie ai filmati registrati dalla video sorveglianza e grazie all’intervento dei nostri vigili urbani – rassicura l’Assessore deputato a rifiuti e decoro urbano, Edy Favre, ricordando l’impegno dell’amministrazione nel posizionare servizi per la raccolta differenziata e lo smaltimento dell’umido in tutto il paese -. Dopo aver tentato con azioni di sensibilizzazione e informazione del cittadino tramite installazione di cartelli e incontri con la popolazione, l’unico modo che ci rimane per contrastare tali manifestazioni di inciviltà è quello di effettuare controlli e sanzioni a tappeto che speriamo restituiscano ai residenti il buonsenso e l’educazione”.

L’ingresso del paese
Exit mobile version