Pollein ha consegnato la maturità civica ai neodiciottenni

Venti ragazzi e ragazze di Pollein nati nel 2004 hanno ricevuto le Carte di Maturità Civica. In Consiglio comunale è stata approvata la sesta variazione di bilancio e la convenzione con il Comune di Saint-Christophe per la progettazione della fattibilità tecnica ed economica per il collegamento pedonale e ciclabile e della pista ciclabile Vélodoire.
I neodiciottenni di Pollein con il Sindaco
Comuni

Venti ragazzi e ragazze di Pollein nati nel 2004 hanno ricevuto, prima del Consiglio comunale di ieri, 30 novembre, e alla presenza delle associazioni del territorio, le Carte di Maturità Civica e delle chiavette USB contenenti la Costituzione italiana e lo Statuto della Valle d’Aosta.

I neodiciottenni sono: Amélie Arlian, Simon Bacci, Annie Barailler, Ilaria Bettoni, Rebecca Cheli, Lara Cipolletta, Camilla Corvo, Michael Dal Follo, Maria Elisa Giudice, Nicole Manella, Alessia Marchetta, Elodie Marlier, Giulia Noto, Cecilia Patella, Thierry Perrier, Michel Picchiottino, Martina Pietripaoli, Daniele Portolani, Riccardo Romeo, Alice Verduci.

La sesta variazione di bilancio

Consiglio comunale di Pollein
Il Consiglio comunale di Pollein

Durante il Consiglio, l’Assemblea ha esaminato e approvato la sesta variazione al bilancio 2022/24. Si tratta di adeguamenti di capitoli per un importo totale di 14mila 117,32 euro.

Si è poi provveduto a prendere atto della modifica apportata alle certificazioni relative all’indice di tempestività dei pagamenti allegate al rendiconto degli anni 2020 e 2021, inserendo i valori -16,33 per l’anno 2020 e -15,59 per l’anno 2021, per ovviare ad una incongruenza formale nella compilazione dei modelli: il tempo medio dei pagamenti delle fatture ai fornitori è comunque ampiamente inferiore a limite temporale dei 30 giorni.

In seguito, è stata approvata la bozza di convenzione/capitolato tecnico per quanto riguarda il servizio di tesoreria comunale per il triennio 2023/25, affidato, come per tutti i Comuni dell’Unité des Communes Mont Emilius, in maniera provvisoria alla BCC Valdostana con canone gratuito.

Per il quinto punto all’ordine del giorno, è stata consentita la deroga alla zona di rispetto cimiteriale per l’installazione di un locale tecnico funzionale allo sviluppo dell’infrastruttura di rete a banda ultra-larga della società Open Fiber demandando la formalizzazione del comodato d’uso gratuito agli organi competenti.

La convenzione per la ciclabile

Si è infine provveduto ad approvare una convenzione con il Comune di Saint-Christophe per disciplinare e definire i rapporti tra le due amministrazioni sulla collaborazione per la progettazione della fattibilità tecnica ed economica dell’opera intercomunale per il collegamento pedonale e ciclabile dei comuni di Saint-Christophe e Pollein nonché alla pista ciclabile Vélodoire. L’intervento è ritenuto, da parte dei due comuni, strategico ai fini dello sviluppo delle iniziative di mobilità dolce e di viabilità alternative alle automobili dei due comuni confinanti.

In conclusione dell’assemblea, il Consiglio si è congratulato con Giovanna Papa di Pollein, che ha ricevuto la Medaglia d’Oro al concorso Modon d’Or per le migliori Fontine d’alpeggio, ed ha annunciato che dalla prossima settimana sarà in funzione il camion di trasporto del latte acquistato dagli agricoltori con un contributo di 15mila euro dell’Amministrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Comuni
Comuni

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte