La superficie era oggetto di trattativa, come emerso nel Consiglio comunale di settembre. ora la trattativa si è chiusa: il Comune di Aosta ha messo sul piatto 60mila euro per acquisire l’area privata dell’ex rivendita di auto “Jovial” in via Caduti del Lavoro che sarà destinata a parcheggio. E che, assieme a quello inaugurato nel giugno 2023 in via Clavalité, porterà l’offerta di sosta nella zona ad un centinaio di posti auto.
“Aspettavamo la formalizzazione dell’atto e l’accettazione del proprietario riguardo la proposta avanzata dall’Ente sulla base di una stima – ha spiegato oggi, nella prima Commissione consiliare, la vicesindaca di Aosta Josette Borre –. Con questa delibera diamo l’indirizzo di acquisire l’area per poter ampliare le zone di sosta dedicate a parcheggio, importanti soprattutto in quella zona della città visti i lavori di rifacimento in via Monte Émilius. La spesa per questa parte di terreno ammonta a 60mila euro”.
“Questa operazione fa parte del processo di incremento delle zone di sosta come l’inaugurazione del parcheggio alla ‘ex Finanza’ di via Chambéry – ha aggiunto Borre –. Pian piano i tasselli si stanno sistemando, anche se i tempi necessari sono stati lunghi”.
Come in Consiglio, non mancano le perplessità da parte dell’opposizione. E, segnatamente, dai banchi della Lega, soprattutto perché nelle vicinanze c’è un’area di proprietà comunale che verrà utilizzata da Telcha, come spazio “di servizio” per i cantieri dell’illuminazione pubblica.
“Apprezziamo la volontà di creare un nuovo parcheggio, visto che le zone di sosta di Aosta sono un po’ in difficoltà – ha detto la consigliera del Carroccio Sylvie Spirli –. Però, si è deciso di abbandonare la proposta di adibire un’area già comunale per un’altra limitrofa, di proprietà privata, acquistando un terreno e investendo 60mila euro quando c’era un’opzione già pronta per l’uso”.
Un parcheggio da cento posti ad Aosta est? Il Comune tratta un’area con i privati
19 settembre 2024
Un nuovo parcheggio – in realtà amplierebbe l’altro, da 32 posti, in via Clavalité ed inaugurato nel giugno dello scorso anno – per arrivare a cento posti auto complessivi alla porta est di Aosta.
È questa la strada che sta seguendo la Giunta comunale del capoluogo che sta trattando – “trattative a buon punto”, dicono da piazza Chanoux – l’acquisizione di un’area privata in via Caduti del Lavoro da adibire, appunto, a parcheggio.
Il dato è emerso oggi in Consiglio comunale, quando dai banchi dell’opposizione Eleonora Baccini (La Renaissance) spiegava: “Le modifiche fatte in città hanno portato all’eliminazione drastica di molti posti auto. Siamo venuti a conoscenza di un terreno in via Caduti del Lavoro di proprietà comunale con un vincolo di parcheggio a raso che potrebbe essere destinato a creare nuovi posti auto molto vicini al centro”.
“Invitiamo a formalizzare il progetto per un parcheggio a raso in questa via, dato che la proprietà è già comunale e vista la carenza di posti auto in città”, chiudeva la consigliera.
La risposta dell’Amministrazione è stata negativa: “L’area è nota, è effettivamente di proprietà comunale e sono state fatti alcuni lavori come la realizzazione della rete di smaltimento delle acque bianche – ha replicato Corrado Cometto, assessore ai Lavori pubblici –. Non è però possibile realizzare immediatamente un parcheggio pavimentando l’area a causa del dislivello sul fiume Buthier e l’assenza parapetto o di un sicurvìa, senza contare la ferrovia adiacente. È vero che ora i treni non passano, ma se dovessimo utilizzare quest’area per i veicoli servirebbe una recinzione verso i binari. Diventerebbe quindi un progetto che coinvolge Rfi e sappiamo quanto sia difficile il colloquio con loro e quanto lunga sia la pratica progettuale”.
Per questo si è pensato alla trattativa di cui sopra: “Il Servizio patrimonio ha in trattativa l’acquisizione di un altro terreno, molto importante, dove c’era la rivendita di auto Jovial – ha aggiunto l’Assessore –. Le trattative sono a buon punto. Gli Uffici hanno già redatto la planimetria dell’area per capire quanti posti auto verranno fuori. Contando i 32 parcheggi nella zona di proprietà comunale, con quelli nello spazio ex Jovial otterremo un’area da 100 posti auto. Peraltro, piuttosto ‘nascosta’ alla vista, con l’ingresso dal voltino e l’uscita su via Caduti del Lavoro, vicino al benzinaio”.
E l’area citata dalla consigliera Baccini? “Il progetto sarebbe sicuramente abbastanza lungo per via delle questioni autorizzative – sempre Cometto –. Dato che Telcha e Engie dovranno fare lavori importanti sulla città per il rifacimento tutti quadri elettrici e delle nuove linee, con 4 milioni di euro di intervento ed una parte già realizzata con il revamping delle luci ormai all’80 per cento, l’area in questione è stata assegnata loro come zona di cantiere per realizzare questi lavori”.
Dall’opposizione non mancano le perplessità, a partire dalla stessa Baccini: “Non capisco questo progetto – ha detto – e mi sembra che l’Assessore si sia ‘arrampicato sui vetri’. Perché spendere soldi per acquistare un’area e farne un nuovo parcheggio se ce l’abbiamo già? Non vedo chiaro in questa situazione e a me piace la chiarezza”.
Critico anche il consigliere in quota Lega Bruno Giordano: “Tutto e tutto insieme non si può fare. Vogliamo occuparci di fare un parcheggio con tutta la sicurezza e tutti i crismi a rigor di legge? Se questa è una priorità ci si concentri su quello – ha spiegato in aula –. Per me questo è prioritario, per voi lo è il progetto di semi-pedonalizzazione di piazza della Repubblica. È chiaro che tutto non si può fare. Forse un parcheggio per voi è troppo poco perché non lascia un segno distintivo sulla città, ma è un’anomalia: sono trascorsi due mandati e mezzo e non siamo ancora riusciti a fare un parcheggio a raso in via Caduti del Lavoro”.
4 risposte
al quartiere dora c’era un parcheggio di 100 posti…adesso pista ciclabile, marciapiedi e rotonde come non ci fosse un domani…..ovviamente per fare questo hanno tagliato alberi COMPLIMENTI
Ampliare aree pedonali creare verde, mantenendolo verde e bello, e rendere credibili le ciclabili. Eliminare i parcheggi di superficie e realizzare tre parcheggi pluripiano completamente interrati moderni ed efficienti in piazza Plouves piazza della Repubblica/Spianata UniVdA e piazzale Arco d’Augusto/piazza Mazzini.
Guardare ai prossimi 15/25 anni non a fine legislatura.
Questa amministrazione ha una progettazione degli interventi sulla viabilità e sugli stalli di sosta rivolta ai cittadini residenti al centro cittadino.
Nessuna considerazione è stata rivolta a coloro che devono raggiungere il capoluogo per ragioni di lavoro e si ritrovano ogni giorno a risolvere il problema del parcheggio.
Parcheggi decentrati potranno essere utili solo dopo aver organizzato un servizio di trasporto locale agile e prontamente fruibile. Da rammentare per le prossime elezioni!
I parcheggi esistevano dei farabutti li trasformano in piste ciclabili i utilizzate.. Sveglia sveglia cari amministratori inutile consumare suolo e beni dei privati