Un podcast per scoprire Bard e il suo borgo

Il podcast creato da Passaggi A Nord Ovest su iniziativa dell'Amministrazione comunale di Bard, nell’ambito del Festival In-Traecci, è disponibile su tutte le principali piattaforme, come Spotify, Spreaker, Loquis Apple Podcast, Google Podcast e altre ancora.
Borgo di Bard
Comuni

Si chiama Esplorando Bard, il podcast creato da Passaggi A Nord Ovest su iniziativa dell’Amministrazione comunale di Bard, nell’ambito del Festival In-Traecci, disponibile su tutte le principali piattaforme, come Spotify, Spreaker, Loquis Apple Podcast, Google Podcast e altre ancora.

La serie di episodi accompagna i visitatori e gli ascoltatori in un percorso suddiviso in sette tappe lungo Via Vittorio Emanuele II, la via principale del paese, nel quale una voce narrante spiega i principali punti di interesse turistico e architettonico, aggiungendo una contestualizzazione geografica e storica.

“Si tratta di una novità assoluta in Valle d’Aosta e in tutta Italia – spiega la Sindaca Silvana Martino – che permette di far conoscere il nostro territorio attraverso uno strumento digitale in crescita rapidissima come il podcast, offrendo un servizio gratuito a tutti coloro che visitano o desiderano visitare il borgo”.

Il linguaggio utilizzato è quello amichevole di una persona del posto che racconta le bellezze del proprio comune e gli episodi sono resi particolarmente gradevoli dal montaggio che li arricchisce con un panorama sonoro e un tappeto musicale realizzati con le tecniche tipiche del podcasting.
L’inserimento del podcast all’interno della piattaforma LOQUIS, un’app di Traveling Podcast, disponibile gratuitamente in tutta Italia, migliora la fruizione del servizio. L’app permette infatti la geolocalizzazione del possessore dello smartphone e propone alcuni contenuti audio che si attivano in automatico nei pressi del punto esatto. Il turista può dunque di camminare con gli occhi attenti alle meraviglie che lo circondano mentre ascolta con gli auricolari una spiegazione di quello che vede.

“Nel podcast di viaggio il paesaggio resta il protagonista del racconto e la voce del narratore accompagna il viaggiatore nella sua esplorazione di Bard – dice Cristiana Rumori, Responsabile Contenuti di Loquis – È questa la forza del Travel Podcasting e della geolocalizzazione del podcast, offerta da Loquis, qui l’ascolto amplifica le emozioni del viaggiatore, donando aneddoti, curiosità e informazioni utili sul territorio circostante. E il narratore diviene il compagno di viaggio che non si pone tra il visitatore e il paesaggio, ma accanto”.

Le sette tappe sono le seguenti:
01. Benvenuti a Bard (geolocalizzata all’incrocio tra statale 26 e via Vittorio Emanuele II)
Una prima panoramica sul borgo medioevale di Bard, da un punto di vista geopolitico e storico.
02. Osservando il Forte (geolocalizzata sotto il grande albero su via Vittorio Emanuele II all’altezza del Bar del Borgo)
Parlare di Bard e non dare qualche indicazione sul Forte sembra un controsenso: quest’episodio fornisce qualche indicazione generale e qualche curiosità, tanto per invogliare ad approfondire il tema, magari con una visita.
03. Casa Nicole e Napoleone Bonaparte (geolocalizzata di fronte a casa Nicole, poco prima del ponte della biglietteria)
Casa Nicole e la sua facciata crivellata di colpi è il luogo perfetto per rivivere il passaggio del condottiero francese.
04. Casa Challant (geolocalizzata nella piazzetta del Tribunale)
Le case monumentali, l’origine della casa Challant, il mascherone presente nella piazza.
05. Casa Meridiana e le fontane di Bard (geolocalizzata di fronte alla casa del Vescovo)
Un’ulteriore tappa per notare i pregevoli segni di alcune case e l’occasione per parlare del rapporto speciale di Bard con le fontane.
06. Piazza Cavour (geolocalizzata in piazza di fronte al Municipio)
La storia del Palazzo oggi sede dell’Hotel Stendhal e le visite a Bard di Stendhal e del Conte Cavour.
07. Il geosito di Bard (localizzato di fronte all’ingresso del geosito)
Un’occasione perfetta per parlare di geologia, descrivendo l’attività del ghiacciaio Balteo e i segni lasciati.

Di seguito, i link per ascoltare il podcast
Esplorando Bard su Spotify
Esplorando Bard su Spreaker
Esplorando Bard su Loquis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte