Valpelline approva il bilancio di previsione. Pareggia a 4,4 milioni

1,9 milioni sono destinati agli investimenti. Tra gli interventi previsti: la realizzazione della strada di accesso a Le Chosod, il marciapiede a La Fabrique, la pavimentazione e l’accesso ai disabili attorno alla chiesa, l’area camper ed il potenziamento dell’area sportiva.
Il Municipio di Valpelline
Comuni

4,4 milioni di euro, 1,9 dei quali destinati agli investimenti. A tanto ammonta il bilancio di previsione per il triennio 2024/26 – ed il Documento unico semplificato di programmazione correlato – approvato lunedì 5 febbraio dal Consiglio comunale di Valpelline.

Tra gli investimenti, l’Aula ha approvato la realizzazione della strada di accesso alla frazione Le Chosod (per un importo di 180mila euro), il marciapiede lungo la frazione La Fabrique per l’accesso al capoluogo (200mila euro), la pavimentazione e l’accesso ai disabili nell’area attorno alla chiesa (180mila euro), l’area attrezzata di sosta dei camper a Les Prailles (50mila euro), il potenziamento dell’area sportiva dell’Envers (200mila euro).

Non solo, come spiega il sindaco Maurizio Lanivi: “Rifinanziamo interventi di sostegno alle famiglie con un contributo sulla Tari e riproponendo il voucher sport e cultura – ha detto in aula –. La riduzione della Tari riguarderà anche le imprese. Infine, erogheremo un contributo di 20mila euro per l’organizzazione della Batailles de Reines de l’Espace Mont-Blanc. Un evento grazie al quale attendiamo 4mila presenze”.

Nello stesso Consiglio sono state approvate le indennità di carica e dei gettoni di presenza per gli amministratori comunali per il 2024 – invariate rispetto allo scorso anno –, un protocollo di intesa con la Film Commission Valle d’Aosta, per promuovere la produzione cinematografica sul territorio e la convenzione con la Società Services des Eaux Valdotaines srl che definisce le modalità di gestione dei costi dei servizi di depurazione e analisi della qualità dell’acqua in un periodo transitorio.

L’Assemblea comunale ha anche approvato il Regolamento per il rilascio dei permessi rosa per la sosta negli spazi riservati alle donne in stato di gravidanza o ai genitori con bambini di età non superiore a due anni e l’adesione al protocollo di intesa per la concessione d’uso di locali comunali adibiti a studi medici. In questo caso, si tratta – spiega una nota – della stabilizzazione di un rapporto già decennale fra l’Usl e il Comune che mette a disposizione, in un edificio sulla piazza del Capoluogo, un ambulatorio con sala d’attesa e servizi igienici utilizzato tre giorni la settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte