Al traforo del Gran San Bernardo scoperti quest’anno 35mila euro non dichiarati

Erano nascosti tra i bagagli, sulle auto e nei vestiti delle persone in transito alla frontiera tra Italia e Svizzera, controllate dall'Agenzia Dogane e Monopoli e dalla Guardia di finanza. Riscontrate anche altre violazioni.
La valuta scoperta nei controlli.
Cronaca

Valuta non dichiarata per 35mila euro. A scoprirla, nei controlli svolti nei primi mesi del 2021 al traforo del Gran San Bernardo (confine tra Italia e Svizzera), i funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli, in collaborazione con i militari della Guardia di finanza.

Le banconote erano occultate tra i bagagli delle persone, nei vestiti e nelle auto sottoposte a verifica. Tutti i trasgressori hanno scelto di avvalersi della possibilità di poter pagare, sul momento, la sanzione amministrativa minima.

Dai controlli sono poi emerse anche altre violazioni, culminate nel sequestro di “hashish” e di un centinaio di sigari destinati al contrabbando e di una mannaia (in quest’ultimo caso è scattata la segnalazione alla Procura di Aosta, competente per territorio), nonché nel rinvenimento di assegni senza luogo e data di emissione, che sono stati assoggettati a imposta di bollo.

“I risultati raggiunti – si legge in una nota – dimostrano l’efficacia del lavoro dell’Agenzia dogane e monopoli e della Guardia di finanza che operano in totale sinergia ai valichi di confine e sono prova del costante impegno volto a garantire il rispetto della normativa doganale e unionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte