Solidarietà e vicinanza della Valle d’Aosta alla popolazione delle Marche colpita dall’alluvione. Ad esprimerla al presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli è stato in una lettera Erik Lavevaz.
Il presidente della Regione ha in particolare rivolto un pensiero alle famiglie di chi ha perso la vita e di chi si trova a fronteggiare l’emergenza.
Lavevaz ha poi manifestato la disponibilità nel fornire aiuto concreto mettendo a disposizione personale e mezzi per le opere di soccorso e di prima necessità, direttamente o attraverso il sistema di Protezione civile.
Una risposta
Forse al buon Lavevaz e a tanti altri farebbe bene fare un giretto lungo i torrenti della nostra regione, a visitare le innumerevoli briglie, soglie e altri sistemi di contenimento delle colate detritiche realizzate a seguito dell’alluvione del 2000 che versano in condizioni a dir poco pietose e senza la minima manutenzione da anni e che quindi, in caso di necessità, non svolgerebbero il loro lavoro a discapito delle località sottostanti e dei loro abitanti… La manutenzione di queste opere é essenziale per garantirne il corretto utilizzo in caso di necessità. Sarebbe da stupidi far esondare torrenti invasi da sterpaglie, detriti e vegetazione per non investire qualche centinaio di migliaio di euro per una corretta manutenzione…