Aspiranti guide alpine morte, il cordoglio del Governo e del Consiglio regionale

La loro scomparsa si inserisce in una serie di tragici incidenti che quest'anno hanno funestato le Alpi e che ci sollecitano a tenere alta l'attenzione e l'impegno riguardo al tema della sicurezza in montagna su cui la Regione intende continuare a investire" evidenzia il Presidente della Regione Renzo Testolin
Tsanteleina
Cronaca

E’ il giorno del dolore in Valle d’Aosta per la tragica scomparsa delle tre aspiranti guide alpine Sandro Dublanc, Lorenzo Holzknecht ed Elia Meta. A esprimere il cordoglio dell’intero Governo regionale e suo personale, così come quello di tutto il Soccorso Alpino Valdostano è in una nota il Presidente della Regione.

“Siamo vicini al dolore delle famiglie – afferma il Presidente Testolin – e a tutta la comunità delle Guide alpine, rappresentata dall’Unione valdostana guide di alta montagna e alla Guardia di Finanza, così come la nostra vicinanza, in queste ore, va a tutti i professionisti che, sin da subito, si sono attivati con impegno e dedizione nelle difficili operazioni di soccorso, impegnative anche da un punto di vista emotivo, in relazione all’esito delle ricerche che purtroppo, nonostante tutti gli sforzi profusi, non hanno consentito di salvare le tre giovani vite “.

“Perdiamo tre uomini di montagna che sognavano di proseguire nel loro percorso volto a trasformare la propria passione in professione. La loro scomparsa – aggiunge il Presidente della Regione – si inserisce in una serie di tragici incidenti che quest’anno hanno funestato le Alpi e che ci sollecitano a tenere alta l’attenzione e l’impegno riguardo al tema della sicurezza in montagna su cui la Regione intende continuare a investire”.

A unirsi al cordoglio del Governo regionale è, a nome di tutto il Consiglio Valle, il presidente Alberto Bertin. 

“Una tragedia che scuote l’intera Valle d’Aosta e che ci rattrista molto – dice il Presidente Alberto Bertin -. Esprimo a nome mio personale e dell’Assemblea valdostana la nostra più sincera vicinanza ai familiari e al sodalizio delle Guide alpine.”

Si uniscono al dolore per le tre vittime il Collegio Nazionale Guide alpine italiane, l’Unione Valdostana Guide alpine di Alta Montagna, il Collegio regionale Guide alpine Lombardia e il Collegio Nazionale Maestri di sci.

“Tutte le Guide alpine italiane e i Maestri di sci  – si legge in una nota – con profondo cordoglio per la perdita dei loro colleghi, esprimono forte e sentita vicinanza alle famiglie”.

Cordoglio viene espresso anche dal deputato valdostano Franco Manes: “Oggi è arrivata la notizia che speravamo non arrivasse mai. Tutta la comunità dell’Arco Alpino perde tre professionisti della montagna, tre giovani uomini di grande valore che amavano le nostre montagne”.

“Esprimo il mio profondo cordoglio per la scomparsa delle guide alpine a seguito di una valanga in Valle d’Aosta”, inizia il messaggio pubblicato su Facebook dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. “Una terribile tragedia che portato via anche il nostro campione dello sci alpinismo Lorenzo Holzknecht, che lascia un figlio e la compagna. Lorenzo era nato in Liguria 39 anni fa ed è cresciuto a Bormio, in Valtellina. Mi unisco al dolore della famiglia, degli amici e di tutta la comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte