“Botti” di capodanno: dai controlli niente irregolarità, ma la Polizia ricorda i divieti

Sanzioni, invece, in un bar della zona dell’ospedale di Aosta, ove il personale non risultava indossare le mascherine per la prevenzione del contagio da Covid-19. La Questura rammenta il divieto di assembramenti davanti ai locali per l’”asporto”.
Una Volante della Polizia in centro (foto d'archivio)
Cronaca

Nessuna irregolarità è emersa negli undici negozi controllati in Valle d’Aosta, negli scorsi giorni, dalla Divisione di polizia amministrativa e sociale della Questura rispetto alla vendita di “botti” di capodanno.

Dagli uffici di corso Battaglione ricordano, tuttavia, che oltre ad esistere “una stringente normativa a livello nazionale” sulle accensioni di fuochi pirotecnici (con implicazioni d’ordine anche penale in caso di infrazioni), nel capoluogo regionale è vigente l’ordinanza del Sindaco che, per le giornate di oggi e domani, 31 dicembre e 1° gennaio, vieta “di far esplodere botti, sparare con armi da fuoco, lanciare razzi, accendere fuochi d’artificio, innalzare aerostati con fiamme, mortaretti e/o similari”.

I controlli della polizia amministrativa hanno riguardato anche le prescrizioni, nazionali e regionali, sul contenimento della diffusione del nuovo Coronavirus. Al riguardo, in un bar nella zona dell’ospedale “Parini” ad Aosta, gli agenti hanno elevato sanzioni perché i dipendenti non indossavano l’obbligatoria mascherina.

La Questura ricorda, in proposito, che le attività di “asporto” per bar e similari negozi, in ogni caso non “consentono la presenza di clienti in spazi antistanti il locale per consumare quanto prelevato”. Tale situazione – si conclude la nota della Polizia – “comporta interventi sanzionatori da parte delle forze dell’ordine”, sempre “a tutela della salute pubblica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte