Camera iperbarica per due intossicati da monossido di carbonio in Valle

I due, marito e moglie, avevano inalato il gas dopo aver acceso un braciere in ambiente domestico, per riscaldare la stanza. Dopo essere trasportati al “Parini”, i medici ne hanno disposto il trasferimento in un centro novarese.
Camera Iperbarica
Cronaca

Una coppia di pazienti provenienti dal Pronto soccorso di Aosta è stata trattata in camera iperbarica, negli scorsi giorni, in una struttura di cura nel novarese, per le conseguenze di una intossicazione da monossido di carbonio. I due, marito e moglie di origine straniera, avevano inalato il gas dopo aver acceso un braciere in ambiente domestico, per riscaldare la stanza. Una volta allertati i soccorsi, i pazienti sono stati trasportati al “Parini”, dove i medici hanno accertato l’intossicazione e disposto il trasferimento nel centro piemontese, attrezzato per l’ossigenoterapia in emergenza.

Il monossido di carbonio è un gas incolore, inodore ed insapore. Se la sua concentrazione diviene elevata, è altamente tossico. Provoca sintomi non immediati da riconoscere (mal di testa, vertigini, nausea e vomito) ed è classico il suo sprigionarsi durante le combustioni al chiuso e da vecchie stufe a gas liquido, responsabili di un elevato numero di intossicazioni. Talvolta, il problema si verifica anche a causa di impianti di riscaldamento vecchi e malfunzionanti. Per questo, tra i consigli “salvavita” vi sono il controllo della manutenzione, anche di eventuali camini, assieme all’aerazione dei locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte