Campagna vaccinale contro il Covid-19 in Valle, indagine della Procura

Il fascicolo, delegato ai Carabinieri del Nas, riguarda l'applicazione del piano predisposto a livello ministeriale per le somministrazioni e il riscontro di presunte vaccinazioni a non aventi diritto stando alle priorità definite.
procura, aosta
Cronaca

La campagna vaccinale in corso contro il Covid-19 e i possibili “furbetti del vaccino” attirano l’attenzione della magistratura anche in Valle d’Aosta. La Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo (al momento un “modello 45”, quindi per “atti non costituenti notizia di reato”), imperniato essenzialmente su due filoni di accertamenti, delegati ai Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni.

Il primo è verificare l’applicazione, nella nostra regione, del piano predisposto a livello ministeriale per le somministrazioni dei sieri di Pfizer, Moderna e Astrazeneca, mentre l’altro è riscontrare segnalazioni di presunte vaccinazioni a non aventi diritto stando alle priorità definite per la campagna. A coordinare i militari nell’inchiesta è il pm Francesco Pizzato, già titolare di altri fascicoli in materia del nuovo Coronavirus.

L’obiettivo delle investigazioni è quindi capire se, tra coloro che hanno ricevuto il vaccino, vi siano persone che non solo non rientravano in profili prioritari, ma non figuravano nemmeno nella lista “last minute” composta dall’Usl, per non disperdere le dosi di vaccino in caso di rinunce. Un meccanismo, basato sul contatto di persone disponibili con scarso preavviso, che aveva visto adesioni massicce (1.500 in pochi giorni). Su questo versante, gli inquirenti muovono da segnalazioni dettagliate, sia nel merito che nella precisione della descrizione, di cui stabiliranno ora l’affidabilità e la veridicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte