Sono sei i sottufficiali in servizio in vari reparti dell’Arma dei Carabinieri in Valle d’Aosta che, negli scorsi giorni, hanno ricevuto la nomina a Luogotenente. Le promozioni sono avvenute nel corso di una cerimonia alla presenza del Comandante del Gruppo Aosta, il tenente colonnello Giovanni Cuccurullo, e dei comandanti dei diversi reparti d’appartenenza dei militari interessati.
La promozione a Luogotenente (dal grado precedente, quello di maresciallo maggiore) è scattata per: Adriano Gaude, comandante della stazione di Gressoney; Francesco Comandi, comandante della stazione di Etroubles; Gianfranco Fiori, comandante della stazione di Valpelline; Pasquale Spanò del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Saint-Vincent/Chatillon; Andrea Mastrocola, della stazione Carabinieri di Saint-Vincent/Chatillon; Andrea Cuozzo, del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Aosta.
Il grado di Luogotenente è, nell’Arma dei Carabinieri, al vertice della categoria sottufficiali. Oltre al comando di stazione, generalmente affidato a coloro che lo raggiungono (ma è un incarico che possono svolgere anche dei marescialli), talvolta ad un Luogotenente può venire attribuito il comando di un plotone nell’ambito di un reggimento o di un battaglione.
Una risposta
Ma che caspita di notizia è?