Carabinieri, sei nuovi Luogotenenti in Valle d’Aosta

Sono sei i sottufficiali in servizio in vari reparti dell’Arma nella regione che, negli scorsi giorni, hanno ricevuto la nomina. Le promozioni in una cerimonia al Comando del Gruppo Aosta.
Luogotenenti Carabinieri
Cronaca

Sono sei i sottufficiali in servizio in vari reparti dell’Arma dei Carabinieri in Valle d’Aosta che, negli scorsi giorni, hanno ricevuto la nomina a Luogotenente. Le promozioni sono avvenute nel corso di una cerimonia alla presenza del Comandante del Gruppo Aosta, il tenente colonnello Giovanni Cuccurullo, e dei comandanti dei diversi reparti d’appartenenza dei militari interessati.

La promozione a Luogotenente (dal grado precedente, quello di maresciallo maggiore) è scattata per: Adriano Gaude, comandante della stazione di Gressoney; Francesco Comandi, comandante della stazione di Etroubles; Gianfranco Fiori, comandante della stazione di Valpelline; Pasquale Spanò del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Saint-Vincent/Chatillon; Andrea Mastrocola, della stazione Carabinieri di Saint-Vincent/Chatillon; Andrea Cuozzo, del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Aosta.

Il grado di Luogotenente è, nell’Arma dei Carabinieri, al vertice della categoria sottufficiali. Oltre al comando di stazione, generalmente affidato a coloro che lo raggiungono (ma è un incarico che possono svolgere anche dei marescialli), talvolta ad un Luogotenente può venire attribuito il comando di un plotone nell’ambito di un reggimento o di un battaglione.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte