Coronavirus, numeri stabili ma l’attenzione resta alta: “Situazione estremamente grave”

A dirlo il dottor Montagnani. Il laboratorio di Aosta nel frattempo raddoppia le analisi e arriva a 120 tamponi al giorno, mentre si attende per i primi di aprile il nuovo "Estrattore".
coronavirus
Cronaca

Restano 258 i casi di persone positive al coronavirus in Valle d’Aosta. Scendono invece a 63 i ricoverati al “Parini”, 14 dei quali però sono in Rianimazione, cui si aggiungono gli otto pazienti deceduti 195 in isolamento domiciliare.

A salire sono le persone in isolamento domiciliare precauzionale, sotto sorveglianza medica, che arrivano a 2.230. Diventano invece 263 i tamponi negativi e a 295 quelli in attesa di risultato.

“I numeri ci dicono che la situazione è estremamente grave – ha spiegato Luca Montagnani, coordinatore dell’emergenza – e continuo a fare stesse raccomandazioni: bisogna stare a casa e mantenere il distanziamento sociale, è l’unica arma che abbiamo per contenere l’epidemia. È un momento difficile, lo sarà ancora nei prossimi giorni ma se manteniamo queste misure aiutiamo la regione ed il sistema sanitario”.

Gravità della quale Montagnani non fa mistero, anzi: “Se abbiamo persone a noi care, amici, parenti, conoscenti, persone a cui vogliamo bene e vogliamo rivederle quando sarà finita questa emergenza state a casa”.

 

Stop dei tamponi a Torino, Aosta raddoppia in attesa del nuovo “estrattore”

 Nel frattempo Pier Eugenio Nebiolo, Direttore sanitario dell’Usl, porta notizie non proprio edificanti: “Mancano i Dpi –  spiega – oggi abbiamo scritto una lettera perché non arrivano in Valle. Rischiamo, nei prossimi giorni, di non avere le protezioni adeguate per i nostri sanitari sul territorio e nell’ospedale”.

Per questo l’Usl sta battendo strade alternative, come le mascherine ordinate dalla Cina: “I Dispositivi di protezione non ci sono a livello centrale – spiega Pio Porretta, capo della Protezione civile – e sono fermi ai confini. È un problema di tutte le regioni, stiamo percorrendo mercati paralleli. Dalla Cina abbiamo ordinato un lotto di 60mila mascherine per la Protezione civile e 80mila per l’ospedale”.

Nebiolo aggiunge: “L’ospedale Amedeo di Savoia ha chiuso i battenti per noi, oggi ci hanno detto che la possibilità di mandare i tamponi non c’è più. Il dato positivo invece è che il nostro laboratorio, in pochi giorni, ha raddoppiato i tamponi che analizza passando da 60 a 120, con un lavoro che va dalle 12 alle 15 ore al giorno”.

Non solo: “Abbiamo ordinato un nuovo ‘Estrattore’ che arriverà nei primi giorni di aprile, ma è difficile dirlo visto lo stato dei trasporti. È un apparecchio da 50, e sarà un bell’aiuto”.

I positivi nelle microcomunità

Comincia intanto a delinearsi la situazione nella microcomunità di Pontey dove l’analisi dei tamponi va avanti e fa segnare altri due pazienti positivi portando il conto totale a 17.

Tra utenti e pazienti un caso di positività è stato riscontrato in un’altra micro: “A me risulta quella di Verrès” chiude Montagnani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte