Prosegue il trend “zero contagi” da Covid-19, per il quinto giorno consecutivo, in Valle d’Aosta. Dato – i tamponi testati nelle ultime 24 ore sono stati 65 – che fa il paio con il numero di guariti in continua crescita e che, con i tre casi dell’ultimo giorno, arriva a 1.027.
I casi positivi in Valle – si legge sul bollettino dell’Unità di crisi, che dalla prossima settimana da quotidiano verrà emanato solamente tre volte, ovvero il lunedì, mercoledì e venerdì – , risultano essere complessivamente 20, rispetto ai 23 degli scorsi due giorni.
Sempre sei i ricoverati che dopo la chiusura del reparto Covid del “Parini” sono stato spostati in Malattie infettive, mentre 14 sono le persone in isolamento domiciliare. Sempre vuota la Terapia intensiva, dallo scorso 28 maggio. Per la Valle d’Aosta, l’indice R(t), ovvero l’indice di contagio Covid-19 calcolato dall’Istituto Superiore di Sanità negli ultimi 14 giorni, risulta essere 0.49.
I tamponi in attesa di essere analizzati, ieri 133, si sono quasi dimezzati arrivando oggi a 69.
Dall’inizio emergenza i tamponi effettuati in Valle d’Aosta sono stati 16.374. Di questi, 1.976 hanno avuto esito positivo, mentre sono 14.329 i test che hanno avuto risultato negativo. Per quanto riguarda i casi testati in base alla popolazione, la Valle d’Aosta ha sottoposto a tampone 12.671 abitanti, pari al 10%.
Dopo diversi giorni senza sanzioni sono invece state tre quelle elevate ieri – giovedì 11 giugno – dalle Forze dell’ordine, su 382 controlli fatti.