Cronaca di Luca Ventrice |

Ultima modifica: 6 Giugno 2020 10:02

Covid-19, nessun nuovo contagiato per il quarto giorno consecutivo

Aosta - Tre i nuovi guariti, i ricoverati - nessuno in Terapia intensiva - restano 9. Per la Valle d’Aosta, l’indice R(t), ovvero l’indice di contagio calcolato dall’Istituto Superiore di Sanità negli ultimi 14 giorni, scende ulteriormente allo 0.47.

covid-19covid-19

Quattro giorni consecutivi senza nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19.

Questo il dato incoraggiante che emerge dall’ultimo bollettino emanato dall’Unità di crisi regionale, che oltre a mettere in luce altre 24 ore senza nuovi contagiati sui 44 tamponi effettuati fa segnare anche 3 nuovi guariti, per un numero complessivo che dai 1005 di ieri arriva ai 1008 odierni. A questi si aggiungono, inoltre, 26 guariti clinicamente.

Ancora in calo i positivi attuali scendono a 36 (tre in meno rispetto ai 39 di ieri), mentre i ricoverati restano 9 – nessuno dei quali in Terapia intensiva – e tutti al “Parini” di Aosta. I restanti 27, invece, sono in isolamento domiciliare.

Ancora fermo, fortunatamente, dal 17 maggio il bilancio delle vittime che resta a 143.

Sono 15.587 i tamponi fino ad oggi effettuati in Valle dall’inizio dell’emergenza Covid, 1.957 dei quali hanno avuto esito positivo e 13.539 negativo. I test le cui analisi sono ancora in corso sono invece 91.

Per la Valle d’Aosta, l’indice R(t), ovvero l’indice di contagio Covid-19 calcolato dall’Istituto Superiore di Sanità negli ultimi 14 giorni, scende ulteriormente allo 0.47. L’R(t) è uno dei 21 parametri che il decreto ministeriale del 30 aprile 2020 ha introdotto, creando un sistema di indicatori (alcuni a cadenza giornaliera, altri settimanale, altri mensile), il cui scopo è di consentire una misurazione periodica di alcune dimensioni ritenute fondamentali per la definizione del livello di eventuale criticità sanitaria da SARS-CoV-2 nelle diverse realtà italiane, con l’obiettivo di restituirne una valutazione sintetica e attendibile, che per la Valle d’Aosta oggi è bassa.

Nessuna sanzione è stata comminata dalle Forze dell’Ordine sui 320 controlli effettuati nella giornata di ieri, giovedì 4 maggio.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo