Covid-19, nessun nuovo contagiato per il quarto giorno consecutivo

Tre i nuovi guariti, i ricoverati - nessuno in Terapia intensiva - restano 9. Per la Valle d’Aosta, l’indice R(t), ovvero l’indice di contagio calcolato dall’Istituto Superiore di Sanità negli ultimi 14 giorni, scende ulteriormente allo 0.47.
covid-19
Cronaca

Quattro giorni consecutivi senza nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19.

Questo il dato incoraggiante che emerge dall’ultimo bollettino emanato dall’Unità di crisi regionale, che oltre a mettere in luce altre 24 ore senza nuovi contagiati sui 44 tamponi effettuati fa segnare anche 3 nuovi guariti, per un numero complessivo che dai 1005 di ieri arriva ai 1008 odierni. A questi si aggiungono, inoltre, 26 guariti clinicamente.

Ancora in calo i positivi attuali scendono a 36 (tre in meno rispetto ai 39 di ieri), mentre i ricoverati restano 9 – nessuno dei quali in Terapia intensiva – e tutti al “Parini” di Aosta. I restanti 27, invece, sono in isolamento domiciliare.

Ancora fermo, fortunatamente, dal 17 maggio il bilancio delle vittime che resta a 143.

Sono 15.587 i tamponi fino ad oggi effettuati in Valle dall’inizio dell’emergenza Covid, 1.957 dei quali hanno avuto esito positivo e 13.539 negativo. I test le cui analisi sono ancora in corso sono invece 91.

Per la Valle d’Aosta, l’indice R(t), ovvero l’indice di contagio Covid-19 calcolato dall’Istituto Superiore di Sanità negli ultimi 14 giorni, scende ulteriormente allo 0.47. L’R(t) è uno dei 21 parametri che il decreto ministeriale del 30 aprile 2020 ha introdotto, creando un sistema di indicatori (alcuni a cadenza giornaliera, altri settimanale, altri mensile), il cui scopo è di consentire una misurazione periodica di alcune dimensioni ritenute fondamentali per la definizione del livello di eventuale criticità sanitaria da SARS-CoV-2 nelle diverse realtà italiane, con l’obiettivo di restituirne una valutazione sintetica e attendibile, che per la Valle d’Aosta oggi è bassa.

Nessuna sanzione è stata comminata dalle Forze dell’Ordine sui 320 controlli effettuati nella giornata di ieri, giovedì 4 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte