C’è voluta mezza giornata ai Vigili del fuoco per spegnere l’incendio scoppiato nel primo mattino di ieri, venerdì 13 agosto, in una casa in frazione Cretadonaz, sulla collina di Châtillon. L’abitazione, dagli interni prevalentemente in legno, è andata completamente distrutta. I proprietari non erano presenti: all’interno c’era solo il loro cane, messo in salvo dai pompieri.
Dal loro arrivo, i Vigili del fuoco (oltre agli effettivi di Aosta sono intervenute squadre dei distaccamenti volontari del paese, di Pont-Saint-Martin ed Antey-Saint-André) hanno operato per far sì che le fiamme non si propagassero ad un fienile e ad altre case del villaggio, tutte nelle immediate vicinanze.
In una di queste, stava dormendo una ragazza che ha lamentato difficoltà a respirare per il fumo sprigionato dalle fiamme. Molto spaventata, è stata portata all’aperto dai Vigili del fuoco, che l’hanno assistita inizialmente con un respiratore ad ossigeno e poi presa in carico dal 118, che l’ha trasportata in ospedale per i controlli del caso.