Cinque escursionisti belgi si sono trovati in difficoltà, nella serata di ieri, venerdì 5 luglio, nella zona del rifugio Bezzi (Valgrisenche). Partiti dallo Chalet de l’Epée, hanno sbagliato sentiero ed uno si è infortunato ad una gamba. Hanno chiesto aiuto e il Soccorso Alpino Valdostano, con il medico del 118 a bordo, è intervenuto in elicottero, ad oscurità già calata.
Il ferito è stato portato in ospedale per gli accertamenti diagnostici e le cure necessarie. Gli altri, illesi, sono stati lasciati a valle. L’intervento si è concluso poco prima delle 23. Per recuperare gli escursionisti sono state eseguite cinque verricellate. Si è trattato della prima missione di elisoccorso notturno con operazioni speciali, vale a dire in cui l’aeromobile non atterra in una delle piazzole predisposte sul territorio.
Una risposta
Il 17 agosto di 20 fa ero di turno insieme a Mantellino, nel pomeriggio era bruciato il rifugio Scavarda, Avevamo iniziato all’alba sulla Sentinella Rossa al Bianco e abbiamo finito la giornata a Valgrisenche, buio pesto. E Mantellino mi ha vericellato in parete . Recuperato il ragazzino. Nessuna procedura particolare. Solo feeling con il pilota. Erano altri tempi