Evasione Iva del Forte di Bard: durata un’ora l’udienza del Riesame

La decisione sul dissequestro di conti e beni immobili, chiesta dall’associazione e dall’ex consigliere delegato Accornero, è attesa nei prossimi giorni. La difesa del manager ha depositato motivi aggiunti di ricorso.
L'ex consigliere delegato Accornero e il presidente Badéry (sullo sfondo) prima dell'udienza.
Cronaca

È durata circa un’ora, nella tarda mattinata di oggi, martedì 10 settembre, l’udienza in Tribunale a seguito del riesame chiesto dal Forte di Bard, e dall’ex consigliere delegato Gabriele Accornero, del provvedimento con cui il Gip ha disposto il sequestro di 1,1 milioni di euro, tra depositi bancari dell’associazione e un immobile del manager, per una presunta evasione dell’Iva nel periodo 2015/6.

Introdotta dall’illustrazione del caso, da parte del giudice relatore Marco Tornatore (il collegio si completa con i magistrati Giuseppe Colazingari e Maurizio D’Abrusco), la sessione ha visto quindi gli interventi delle parti che hanno impugnato il provvedimento: gli avvocati Roberto Calleri del foro di Torino, per il Forte di Bard, e Corrado Bellora di Aosta per Accornero. Sia l’ex consigliere, sia l’attuale presidente Ornella Badery, erano presenti in aula. La discussione si è chiusa con il pm Luca Ceccanti, che ha ribadito la tesi accusatoria, da cui deriva la misura.

Per l’ufficio inquirente, mossosi a seguito di una segnalazione dell’Agenzia delle Entrate, l’associazione avrebbe svolto attività commerciali e non avrebbe rispettato alcune disposizioni dello Statuto indispensabili per beneficiare di un regime fiscale agevolato, nonostante formalmente si trattasse di una “no profit”. Da qui, la valutazione che circa 5 milioni di euro di fondi ricevuti, in parte anche provenienti dalla Regione, andassero qualificati come corrispettivi, sottoposti pertanto al versamento dell’Iva e l’indagine per dichiarazione infedele a carico di Accornero.

Di avviso opposto i legali (l’avvocato Bellora ha depositato anche, stamane, alcuni motivi aggiunti di ricorso), secondo i quali le erogazioni dall’amministrazione regionale rappresentavano dei contributi all’associazione e, pertanto, non erano soggetti all’imposta. Se anche lo fossero stati – è stata la tesi sostenuta in udienza – nel periodo oggetto delle indagini era in essere lo “split payment”, per cui la deduzione dell’Iva avrebbe dovuto essere effettuata “a monte” dalla Regione. La decisione della sezione del Riesame è attesa, orientativamente, nel giro di un paio di giorni.

Forte di Bard
L’ex consigliere delegato Accornero e il presidente Badéry in Tribunale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte