Fermato il giovane accusato di aver pestato una coppia alla festa della birra di Gressoney

Adrian Mihai Mihailescu, di 26 anni, romeno era stato fermato all'inizio del mese in Romania e oggi, giovedì 22 ottobre, e' stato estradato e consegnato alla polizia di frontiera dell'aeroporto di Milano Linate. Ora è in carcere a Busto Arsizio.
Adrian Mihai Mihailescu
Cronaca

E' stato fermato all'aeroporto di Milano Linate, Adrian Mihai Mihailescu, di 26 anni, romeno, accusato di aver malmenato, lo scorso anno alla festa della birra di Gressoney, due canavesani.
Il giovane era stato fermato all'inizio del mese in Romania e oggi, giovedì 22 ottobre, e' stato estradato e consegnato alla polizia di frontiera dell'aeroporto di Milano Linate.

Ora, si trova nel carcere di Busto Arsizio, in attesa che la Corte d'Appello di Torino
convalidi l'estradizione. Poi, sara' sentito dalla magistratura aostana. Mihailescu
deve rispondere del reato di rapina aggravata e lesioni personali. Adrian Mihai Mihailescu aveva agito con un connazionale Gheorghe Bitcos,  23 anni, condannato a 6 anni di reclusione ma attualemente latitante poiché è fuggito dagli arresti domiciliari.

I fatti risalgono al 22 giugno dello scorso anno, quando due fidanzati del Canavese
erano stati picchiati. L'aggressione si era svolta poco distante dai capannoni dove
si stava svolgendo la festa della birra a a Gressoney-La-Trinité. Ad essere pestati
a sangue  Ilenia Franchino, 29 anni di Tavagnasco e di Diego Vigna Ton, 30 anni di Quincinetto.

Dopo due mesi di indagini, gli uomini della squadra mobile di Aosta, erano arrivati a Gheorghe Bitcos e al suo connazionale.  Bitcos aveva confessato che lui e il suo amico avevano incontrato la coppia e avevano chiesto loro una sigaretta. Al loro rifiuto i due rumeni, che avevano bevuto molto, circa quattro birre a testa di un litro ciascuna, avrebbero iniziato a pestarli. "Hanno agito per futili motivi e con una violenza inaudita", hanno detto gli inquirenti. Hanno colpito violentemente al volto prima la giovane, poi lui. I due ragazzi hanno perso i sensi, ma i due rumeni, che lavorano in alpeggio a Gressoney-Saint-Jean, hanno continuato a infierire prendendoli a calci al volto. Ilenia Franchino e Diego Vigna Ton hannno subito lesioni gravissime, tanto che Diego Vigna Ton ha rischiato veramente la vita. A trovare i due ragazzi erano stati alcuni passanti.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte