Fortuna nominato dal Csm Procuratore generale a Bologna

L’attuale procuratore capo di Aosta era nel capoluogo regionale dal 5 luglio 2017. Per il nuovo incarico ha ricevuto 17 voti dal “plenum” del Csm. Prima di arrivare in Valle era stato sostituto procuratore a Napoli e Torre Annunziata.
Il procuratore capo, Paolo Fortuna, nel giorno del giuramento ad Aosta.
Cronaca

Paolo Fortuna lascia la Procura di Aosta, di cui è a capo dal 5 luglio 2017. Il Consiglio Superiore della Magistratura lo ha infatti nominato Procuratore generale di Bologna, posto che – nell’organico giudiziario – risultava scoperto da più tempo.

La nomina è avvenuta, da parte del “plenum”, a maggioranza. 17 i voti riportati da Fortuna. Lucia Musti, attuale reggente della procura generale bolognese e sostituto pg in quell’ufficio, ha ricevuto due preferenze. Cinque voti, invece, per Filippo Spiezia, rappresentante italiano e vicepresidente di Eurojust, organismo dell’Unione europea per stimolare e migliorare il coordinamento delle indagini e azioni penali tra le autorità giudiziarie nazionali.

Per il procuratore Fortuna, da oltre trent’anni in magistratura, si apre così un nuovo capitolo della carriera. Prima di arrivare ad Aosta è stato sostituto procuratore a Napoli e a Torre Annunziata e, per otto anni, ha rivestito il ruolo di ispettore al ministero della Giustizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte