Video 

Gressoney, escursionisti colpiti da sassi: quattro in ospedale

L’incidente è avvenuto attorno alle 12.30 di oggi, sabato 22 ottobre, lungo il sentiero per il rifugio Gabiet, a quota 2.000 metri. Notate, nel sopralluogo condotto dalla Forestale, fessurazioni della roccia da cui è partito il distacco.
Cronaca

Un gruppo di escursionisti, che percorreva il sentiero per il rifugio Gabiet, è stato coinvolto da una scarica di sassi. L’incidente è avvenuto attorno alle 12.30 di oggi, sabato 22 ottobre, a quota 2.000 metri. Quattro di loro, feriti dalle rocce, sono stati raggiunti dall’elicottero della Protezione civile, con i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e il medico a bordo, e portati al “Parini” per gli accertamenti e le cure del caso.

Dai primi riscontri di diagnostica, due presentano un politrauma e due contusioni non gravi. Per recuperare i componenti illesi della comitiva – tutti italiani, come i feriti – si è mossa una squadra dei Vigili del fuoco volontari di Gressoney-La-Trinité, con l’obiettivo di accompagnarli a Staffal, assieme ai Carabinieri.

In un primo tempo, era stato ipotizzato che il distacco dei massi potesse essere stato causato dal passaggio di alcuni stambecchi. Compiuto un sopralluogo nel pomeriggio di oggi, gli agenti della stazione di Gaby del Corpo forestale hanno riscontrato, in realtà, fessurazioni nella roccia che, a seguito anche delle precipitazioni degli ultimi giorni, hanno portato al cedimento del materiale. Un ulteriore analisi, con l’intervento del geologo, seguirà domani.

2 risposte

  1. Mi raccomando adesso prendiamocela con gli stambecchi ditegli che quando passano di non far cadere i massi.😀 ..primis è il loro abitat secondo son cose che bisogna mettere in conto in montagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte