Il Soccorso Alpino recupera a Valgrisenche due escursionisti in difficoltà

I due escursionisti erano rimasti bloccati sul greto di un torrente, ingrossato dalle alte temperature, e non riuscivano ad attraversarlo. In buone condizione fisiche non hanno avuto bisogno di intervento sanitario.
Soccorso alpino valdostano, Paolo Comune
Cronaca

Nella serata di ieri il Soccorso Alpino Valdostano si è attivato per portare soccorso e recuperare  a Valgrisenche due escursionisti in difficoltà. La chiamata alla Centrale Unica del Soccorso è arrivata pochi minuti dopo le 21. A chiamare il Capostazione del Soccorso Alpino di Valgrisenche che aveva ricevuto la richiesta di aiuto da due persone in discesa dalla ferrata “Bethaz-Bovard“, alla Becca d’Aouille.

I due escursionisti erano rimasti bloccati sul greto di un torrente, ingrossato dalle alte temperature, e non riuscivano ad attraversarlo. Sul posto sono stati inviati due operatori del Soccorso Alpino Valdostano che hanno aiutato gli escursionisti in difficoltà utilizzando delle corde per agevolare la discesa e il rientro in sicurezza. L’operazione si è conclusa da pochi minuti.

Gli escursionisti, in buone condizioni fisiche, non hanno avuto bisogno di intervento sanitario.  “I tempi di intervento e l’efficacia del soccorso sono stati facilitati dalla presenza di operatori e tecnici del Soccorso Alpino dislocati sul territorio e con un’ottima conoscenza dello stesso” è il commento di Paolo Comune a capo del SAV.

0 risposte

  1. Ma per l’attraversamento dei torrenti vengono posizionate delle passerelle. Se non sono state ancora posizionate, essendo inizio stagione, vuol dire che la ferrata era chiusa o ci doveva essere un avviso di impraticabilità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte