Incendi in Bassa Valle, l’Assessore Carrel: evitare gli abbruciamenti

28 Marzo 2023

Dopo gli ultimi incendi in Bassa Valle, l’Assessore regionale all’Agricoltura Marco Carrel interviene per invitare la popolazione “a evitare l’utilizzo del fuoco per l’eliminazione di sfalci e residui agricoli, privilegiando laddove possibile altre forme di gestione”.

Ieri sera il Nucleo Antincendi Boschivi del Corpo Forestale della Valle d’Aosta, unitamente alla Stazione Forestale di Pont-Saint-Martin e al servizio Antincendi Boschivi del Piemonte, è intervenuto al confine tra i Comuni di Pont-Saint-Martin e Carema, a causa di un incendio di vegetazione propagatosi nelle zone incolte a monte della cittadina piemontese. Il fuoco, alimentato dal forte vento, ha interessato una porzione di territorio regionale nel comune di Pont-Saint-Martin, senza causare particolari danni. Le operazioni di bonifica sono proseguite nella mattina odierna per evitare un’eventuale ripresa del fuoco.

Sono invece in corso le operazioni di estinzione di un altro incendio di sterpaglie nella zona agricola di Donnas: sul posto stanno intervenendo, oltre ai forestali della Stazione forestale di Pont-Saint-Martin e al personale del Nucleo Antincendi Boschivi del Corpo Forestale, anche i Vigili del Fuoco effettivi e volontari oltre all’elicottero della Protezione Civile. L’ampio dispiegamento del dispositivo di estinzione si rende necessario perché il fuoco può minacciare alcune abitazioni.

“Viste le difficoltà di approvvigionamento di acqua per le operazioni di estinzione, la siccità e il forte vento che caratterizzano soprattutto i comuni della Bassa Valle, raccomandiamo la massima attenzione nella conduzione delle pratiche agricole” dichiara l’Assessore Marco Carrel.

Exit mobile version