Incendio a Fontainemore: in azione anche l’elicottero “Cochise”
Per il terzo giorno consecutivo, Vigili del fuoco effettivi e volontari, Corpo forestale ed elicottero della protezione civile, lottano oggi, martedì 1° febbraio, contro l’incendio boschivo a Fontainemore. Il fronte delle fiamme, che a causa del vento intenso ha ripreso vigore nella notte, ha cambiato direzione, avvicinandosi anche a dei casolari in località Pariassa Sopra.
Per rendere ancora più efficace l’azione di contrasto alle fiamme, il Direttore delle operazioni di spegnimento ha richiesto un’ulteriore risorsa, facendo intervenire l’elicottero “Erickson Air Crane S-64” in dotazione al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. L’aeromobile, soprannominato “Cochise”, già ieri era partito dall’aeroporto di Levaldigi per gli incendi boschivi che hanno colpito la Val di Susa, mentre oggi è decollato dal Reparto volo di Caselle per dirigersi sul fronte attivo di Fontainemore.
L’elicottero è caratterizzato da una lunga “proboscide” che usa per pescare l’acqua da un serbatoio di circa 8mila litri di capacità e la sua attivazione è stata avvenuta nella tarda mattinata di oggi. Contestualmente, il velivolo della protezione civile valdostana ha provveduto a portare più a monte la vasca con motopompa da incendio in dotazione al Corpo forestale e le squadre di terra stanno procedendo all’estinzione dei focolai ancora attivi.
Il primo intervento era scattato domenica scorsa, in mattinata, dopo che un agricoltore aveva segnalato di aver perso il controllo di un fuoco. Le fiamme sono poi ripartite ieri e, nella nottata, hanno trovato vigore. Le condizioni meteo, caratterizzate da una previsione di “venti a 3mila metri molto forti settentrionali, in rotazione da nord-ovest” e “foehn intenso nelle valli”, complicano l’opera delle squadre.