Ripartito l’incendio boschivo a Fontainemore, vigili del fuoco al lavoro

Un piccolo focolaio è ripreso nella parte alta della zona coinvolta a circa 1700 metri di altitudine. Sul posto operano i Vigili del fuoco volontari. Richiesto l'intervento dell'elicottero.
Fontainemore incendio ripartito
Cronaca

Dopo le operazioni di spegnimento di giovedì 3 febbraio, e la bonifica di ieri, venerdì 4, è ripartito oggi l’incendio che interessa il bosco a Fontainemore. Le fiamme si sono riattivate nella parte alta della zona interessata dal rogo, a 1700 metri, poco sopra le case disabitate e minacciate nei giorni scorsi.

Sul posto sono nuovamente al lavoro squadre dei volontari dei Vigili del fuoco del locale distaccamento. Nonostante il focolaio sia di dimensioni ridotte si è reso necessario l’intervento dell’elicottero della Protezione civile per lanciare acqua sulle fiamme.

La propagazione dell’incendio è favorita dalle condizioni meteo: clima secco e presenza di vento intenso.

Il rogo di località Foy è stato il quinto, negli ultimi giorni di gennaio, ad interessare la Valle (gli altri erano scattati ad Ayas, Introd, La Thuile e Brusson). A chiedere aiuto era stato un utente, segnalando di aver perso il controllo di un fuoco. Le fiamme si erano quindi propagate ad una zona non accessibile ai mezzi, via terra, motivo per il quale i soccorritori – anche per proteggere le abitazioni a valle – avevano fatto ricorso all’elicottero.

Il video girato nei giorni scorsi da un lettore

 

La gallery dell’incendio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte