Inciampa e precipita per 70 metri salendo al Corno Rosso, nella valle di Gressoney

Tiziana Accatino, 41 anni, di Cerrina, in provincia di Alessandria, ha perso la vita ieri, sabato 5 luglio, sul massiccio del Monte Rosa. Sul posto sono intervenuti anche gli uomini del soccorso alpino, ma sono stati inutili i tentativi di rianimarla.
Cronaca

Stava salendo dal Col d’'Olen, verso il Corno Rosso, sullo spartiacque tra Gressoney-La-Trinité e Valsesia, quando è inciampata ed è precipitata in un canalone facendo un volo di 70 metri. Per Tiziana Accatino, impiegata di 41 anni di Cerrina, in provincia di Alessandria, non c’'è stato nulla da fare.

Erano circa le 19 di ieri sera, sabato 4 luglio, quando è scattato l’'allarme. La donna era in compagnia di un amico, a quota 2881 metri, quando si è verificato il tragico incidente.

Il suo compagno di escursione non ha potuto fare nulla per salvarla. Ha immediatamente chiamato gli altri 9 compagni del gruppo, tutti di Casale Monferrato, che erano al Rifugio Guglielmina ad Alagna, poco distante dal colle dov’e è caduta l’'alpinista. Fra di loro anche un medico del 118, Enrico Bruschi, di Alessandria. Il medico si è precipitato subito, ma ogni tentativo di rianimare Tiziana Accatino è stato inutile. Sul posto sono arrivati anche gli uomini del soccorso alpino valdostano, ma non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

Il gruppo di escursionisti era partito nel pomeriggio di sabato, da Gressoney-La-Trinité, con la seggiovia del Gabiet. Da qui avrebbero dovuto affrontare la salita alla Punta Giordani, sul massiccio del Monte Rosa. Poi, il tragico incidente.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte