Maltempo: allerta gialla sulla dorsale alpina

"I passaggi perturbati previsti associati a temporali localmente intensi, unitamente alle elevate temperature in quota,  - si legge nel bollettino di allerta - potrebbero innescare localizzati fenomeni di dissesto".
Cronaca

Un’allerta gialla – ordinaria criticità per tutta la giornata di oggi, lunedì 18 settembre, è stata emessa dal Centro funzionale della Valle d’Aosta. A essere interessati dall’allerta sono, in particolare, i territori della dorsale alpina, dalla Valgrisenche a Cervinia, passando per le zone del Monte Bianco e del Gran San Bernardo. 

Il centro funzionale prevede per oggi temporali localmente intensi, più probabili al mattino nel settore sud-orientale e in serata in alta valle.

“I passaggi perturbati previsti associati a temporali localmente intensi, unitamente alle elevate temperature in quota,  – si legge nel bollettino di allerta – potrebbero innescare localizzati fenomeni di dissesto, quali colate detritiche su piccoli bacini montani, esondazione di rivi secondari, cadute di massi e frane superficiali. Si segnala la previsione di possibili temporali anche sulle altre zone, più probabili e localmente intensi in zona B; tale condizione non comporta una situazione di allerta per fenomeni diffusi, sebbene in contesti specifici e particolarmente vulnerabili non si possano escludere localizzati fenomeni di dissesto in occasione dei temporali più intensi”.

Per domani, martedì 19 settembre, è previsto un tempo abbastanza soleggiato, con annuvolamenti al mattino sui confini, ma venti forti nord-occidentali, in attenuazione e rotazione da sud, con episodi di foehn nelle valli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte