Maltempo, anche Cervinia verso la chiusura

La Commissione Valanghe ha, infatti, deciso per la chiusura della strada regionale che potrebbe avvenire intorno alle 17 di oggi. Tanti ancora i turisti presenti nella località.
Cervinia 4 gennaio 2018
Cronaca

Dopo Valsavarenche e Rhemes anche Cervinia tornerà a essere temporaneamente isolata. La Commissione Valanghe ha, infatti, deciso per la chiusura della strada regionale che potrebbe avvenire intorno alle 17 di oggi. 

"Sta nevicando fortissimo – spiega Giuliano Trucco della locale Commissione Valanghe – Le previsioni sono reali, abbiamo aspettato fino ad adesso per vedere poi l'evoluzione. Alle 13.30 circa la commissione tornerà a riunirsi e decideremo l'orario di chiusura". 

Al momento la viabilità non presenta particolari problemi. Il timore è che nella notte alcune valanghe possano raggiungere la strada regionale e i centri abitati. "Al momento oltre i 3000 metri abbiamo 80 cm di neve fresca, nella notte ne sono attesi oltre 1 metro. Sono quantitativi importanti da tenere sotto controllo". 

Gli alberghi di Cervinia sono quasi tutti al completo. "Già da questa mattina – aggiunge Trucco – abbiamo avvisato tutti della possibile chiusura."

La strada regionale da Valtournenche a Cervinia dopo la chiusura intorno alle 17 potrebbe poi riaprire intorno alle 12 di domani, martedì 9 gennaio. 

La situazione nel resto della Regione
A causa della nuova ondata di maltempo che interessa il territorio regionale, sono chiuse le seguenti strade:

Valsavarenche – SR 23 Chiusa dalle 18:30 del 07 gennaio dalla frazione Eaux-Rousses alla frazione Pont per pericolo valanghe con ordinanza.

Rhêmes-Saint-Georges – SR 24 Chiusa l’08 gennaio dalla frazione Proussaz per pericolo valanghe con ordinanza n 2/2018.

Rhêmes-Notre-Dame – SR 24 Chiusa l’08 gennaio su tutto il territorio comunale per pericolo valanghe con ordinanza n 3/2018.

Gaby – Strada comunale per Niel – Chiusa dalla frazione Chiva alla frazione Niel per pericolo valanghe con ordinanza.

Brissogne – Strada comunale Ayettes-Pollein – Chiusa per pericolo valanghe. Nessuna località isolata.

Ayas – Comune attiva COC e commissione valanghe per Preallarme piano comunale di PC –  valutazione eventuale evacuazione della zona di Faccebelle per pericolo valanghe.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte