Ollomont, una colata detritica dal Mont Velan invade la strada comunale

Tra le cause della colata detritica, l’aumento delle temperature odierne, legato alle precipitazioni nevose in quota dei giorni scorsi e a residui di nevai nella parte alta del bacino.
colata detritica mont velan
Cronaca

Il villaggio di Glassier, a Ollomont, è isolato a causa di una colata detritica – scivolata dalle pendici del Mont Velan – che da stamane ha invaso la strada comunale, con fango e pietre. Una quarantina di escursionisti sono rimasti temporaneamente bloccati in fondo alla vallata.

I detriti portati dal torrente Berruard avevano invaso anche la strada poderale di By, che si trova più a monte e che conduce ad alcuni alpeggi.

Sul posto stanno intervenendo i tecnice della Struttura assetto idrogeologico dei bacini montani dell’assessorato regionale alle Opere pubbliche. Tra le cause della colata detritica, l’aumento delle temperature odierne, legato alle precipitazioni nevose in quota dei giorni scorsi e a residui di nevai nella parte alta del bacino.

I tecnici hanno stanno quindi procedendo alle prime operazioni di disalveo del torrente, interrotte frequentemente da nuove ondate, per ripristinare la funzionalità idraulica del corso d’acqua.

mont velan
mont velan
mont velan
mont velan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte