Operaio morto a Pré-Saint-Didier, autopsia nei prossimi giorni

La Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, contro ignoti, sulle circostanze in cui ha perso la vita Giuseppe D'Agostino, 43 anni, residente in provincia di Reggio Calabria, ma domiciliato in Valle.
Camera mortuaria Aosta
Cronaca

Sull’incidente sul lavoro in cui ieri, venerdì 12 febbraio, a Pré-Saint-Didier ha perso la vita un operaio di una impresa edile di Saint-Vincent, la Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. L’ipotesi, al momento, è formulata contro ignoti. Lunedì è atteso il conferimento dell’incarico per lo svolgimento dell’autopsia di Giuseppe D’Agostino, 43 anni, residente in provincia di Reggio Calabria, ma domiciliato in Valle d’Aosta, caduto nell’Orrido, non lontano da dove stava lavorando.

Le prime testimonianze sono state raccolte dai Carabinieri della stazione di Morgex e sulla ricostruzione dell’accaduto è al lavoro il dipartimento Prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro dell’Unità Sanitaria Locale della Valle d’Aosta. Da quanto ricostruito sinora, D’Agostino era impegnato con i colleghi nel ripristino del corpo stradale della Statale 26, opera affidata all’impresa dall’Anas (che, a sua volta, ha avviato un’indagine interna). Ad un certo punto, ha avvisato gli altri operai che si sarebbe allontanato per espletare un bisogno, oltrepassando la barriera laterale della strada.

Allarmati, non vedendolo più visto tornare, i colleghi hanno iniziato a cercarlo, notando sulla neve le tracce dello scivolamento lungo il pendio a monte del torrente, per circa 200 metri. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso, ma il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso del lavoratore. Oltre a ghiaccio e manto nevoso al suolo, sulla zona ieri c’erano condizioni di scarsa visibilità, tanto che anche il recupero del cadavere si è rivelato complesso per i soccorritori. Il fascicolo sull’incidente è affidato al pm Luca Ceccanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte