Scossa di terremoto al confine con la Svizzera avvertita in Valle d’Aosta

Di magnitudo 3.4, secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si è verificata alle 23.25. Epicentro nella zona del ghiacciao del Glétroz, nel canton Vallese, a meno di 20 km dall’alta Valpelline.
Terremoto maggio
Cronaca

Una scossa di terremoto è stata avvertita in Valle d’Aosta nella tarda serata di oggi, giovedì 9 maggio. Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia si è verificata alle 23.25 e la sua intensità è stata di magnitudo 3.4. L’epicentro è individuato poco oltre il confine svizzero, nel canton Vallese, nella zona del ghiacciaio del Glétroz, ad una profondità di 1 km, a meno di 20 km dall’alta Valpelline.

Tra i luoghi delle prime segnalazioni, la collina di Aosta e l’area di Nus. Per trovare la rilevazione di un movimento tellurico di magnitudo superiore a 3, in prossimità della nostra regione, bisogna andare a ritroso nel tempo sino al settembre 2022, quando nella zona V3 del Monte Bianco (anche in questo caso, poco oltre il confine francese) i sismografi registrarono un ML 3.3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte