Un servizio di controllo e prevenzione dei reati legati alle sostanze stupefacenti e tre incontri dedicati a temi come la sicurezza stradale, il bullismo e il cyber-bullismo, con tre classi. Sono le iniziative messe in campo, negli scorsi giorni, dalla Compagnia dei Carabinieri di Saint-Vincent/Châtillon nei confronti degli alunni dell’Isiltp di Verrès, in collaborazione con le autorità scolastiche, in una logica di attenzione dell’Arma alla prevenzione e di formazione della cultura della legalità.
Il controllo è avvenuto da parte dei militari, con il supporto di due conduttori e un’unità cinofila del Nucleo Carabinieri Cinofili di Volpiano. Gli incontri, che hanno interessato la 1a, 2a, 5a classe, sono stati tenuti dal Comandante, il capitano Alberto Cavenaghi. “Gli alunni – si legge in una nota – hanno dimostrato grande interesse per le tematiche, interagendo con l’ufficiale e ponendo numerosi quesiti a margine degli incontri, anche relativi all’iter per l’arruolamento”.
All’inizio della settimana, il Vescovo Monsignor Franco Lovignana aveva celebrato, nella Cattedrale di Aosta, la messa per celebrare la “Virgo Fidelis”, scelta quale patrona dell’Arma l’11 novembre 1949 e promulgata tale da Papa Pio XII. Il Vescovo, nell’omelia, si è soffermato sul significato della fedeltà, legato ai valori dei Carabinieri e della vita cristiana. Al termine, il comandante del Gruppo Aosta, Tenente colonnello Giovanni Cuccurullo, ha ricordato anche la concomitanza dell’80° anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di Culquaber, da parte dell’Arma, il 21 novembre 1941.