Servizi di prevenzione e incontri con gli alunni, i Carabinieri all’Isiltp di Verrès

Negli scorsi giorni, i militari hanno controllato, con le unità cinofile, l’Istituto della bassa Valle e il comandante della Compagnia ha parlato, nelle classi, di bullismo e sicurezza stradale. Celebrata anche, in Cattedrale, la Patrona dell’Arma.
Verres Cinofili
Cronaca

Un servizio di controllo e prevenzione dei reati legati alle sostanze stupefacenti e tre incontri dedicati a temi come la sicurezza stradale, il bullismo e il cyber-bullismo, con tre classi. Sono le iniziative messe in campo, negli scorsi giorni, dalla Compagnia dei Carabinieri di Saint-Vincent/Châtillon nei confronti degli alunni dell’Isiltp di Verrès, in collaborazione con le autorità scolastiche, in una logica di attenzione dell’Arma alla prevenzione e di formazione della cultura della legalità.

Il controllo è avvenuto da parte dei militari, con il supporto di due conduttori e un’unità cinofila del Nucleo Carabinieri Cinofili di Volpiano. Gli incontri, che hanno interessato la 1a, 2a, 5a classe, sono stati tenuti dal Comandante, il capitano Alberto Cavenaghi. “Gli alunni – si legge in una nota – hanno dimostrato grande interesse per le tematiche, interagendo con l’ufficiale e ponendo numerosi quesiti a margine degli incontri, anche relativi all’iter per l’arruolamento”.

All’inizio della settimana, il Vescovo Monsignor Franco Lovignana aveva celebrato, nella Cattedrale di Aosta, la messa per celebrare la “Virgo Fidelis”, scelta quale patrona dell’Arma l’11 novembre 1949 e promulgata tale da Papa Pio XII. Il Vescovo, nell’omelia, si è soffermato sul significato della fedeltà, legato ai valori dei Carabinieri e della vita cristiana. Al termine, il comandante del Gruppo Aosta, Tenente colonnello Giovanni Cuccurullo, ha ricordato anche la concomitanza dell’80° anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di Culquaber, da parte dell’Arma, il 21 novembre 1941.

Celebrazione Virgo Fidelis
La celebrazione in Cattedrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Cronaca
Cronaca
Cronaca