Sgombero neve, a Villeneuve è andato deserto il bando

Al fine di garantire una pulizia stradale il più possibile celere, è tuttora al vaglio dell’amministrazione l’ipotesi di provvedere alla ripartizione del territorio comunale su più lotti, ciascuno dei quali affidato direttamente a specifiche ditte o singoli privati.
strade, neve, nevicate, viabilità
Cronaca

Pur avendo la neve la capacità di rendere il paesaggio più invernale e suggestivo che mai, l’altra faccia della medaglia racconta di disagi del traffico e vie e marciapiedi bloccati a causa di nevischio e fanghiglia. Se poi ai normali disguidi di un giorno imbiancato si somma l’assenza di ditte specializzate incaricate della pulizia delle strade, la situazione non può che peggiorare. È quanto accaduto a Villeneuve, dove, dopo aver visto andare deserto il bando di affidamento delle prestazioni di sgombero della neve, l’amministrazione comunale è stata costretta a comunicare alla popolazione la propria impossibilità di garantire un pur fondamentale servizio.

Il bando

Pubblicato lo scorso venerdì 7 ottobre e in scadenza il successivo lunedì 24 ottobre, il bando avrebbe dovuto riguardare le stagioni 2022/2023 e 2023/2024.

“Nonostante il nostro impegno nel contattare oltre 50 ditte, nessuna di esse ha voluto dare la propria disponibilità o la propria adesione alla gara – spiega il sindaco Bruno Jocallaz -. Circa una ventina di giorni fa abbiamo provveduto ad avvisare della nostra mancanza la Protezione civile, la quale ci ha rimandati al comparto dei lavori pubblici, a sua volta propostosi di interpellare 15 ulteriori ditte ma invano”.

“Una problematica diffusa”

Tramite opportuno avviso datato mercoledì 7 dicembre, l’amministrazione comunale di Villeneuve informa i cittadini delle difficoltà nella rimozione della neve da strade e marciapiedi in occasione delle nevicate future, una delle quali occorsa proprio tra la nottata e la mattinata odierna.

“A causa dell’uscita ritardata del bando di gara, abbiamo potuto conoscerne l’esito soltanto alla fine del mese di ottobre, un periodo durante il quale le maggiori ditte incaricate avevamo già avuto modo di organizzarsi diversamente – chiarifica ancora Jocallaz -. Per fortuna i centimetri caduti oggi non sono molti ma inutile negare il disagio apportato non soltanto in paese bensì anche su strade e statali maggiormente frequentate, ciò che rende di fatto lo sgombero della neve una problematica diffusa a livello regionale”.

La suddivisione in lotti

Al fine di tentare di arginare i disguidi al traffico veicolare e pedonale proponendo un servizio limitato ma pur sempre utile, il Comune di Villeneuve ha pensato di provvedere alla suddivisione del territorio locale su più lotti, ciascuno dei quali affidato direttamente a specifiche ditte o singoli privati.

“A oggi un nostro concittadino artigiano si occupa della sezione di strada verso Saint-Nicolas e un’altra ditta si è gentilmente detta pronta a venirci incontro dopo aver concluso le proprie mansioni da appalto – conclude Jocallaz -. Entro la prossima settimana saremo in grado peraltro di procedere all’affidamento della sezione del borgo e di altre zone laterali a due ulteriori ditte, una delle quali impegnatasi nell’omologare le proprie lame per venire incontro alle nostre richieste e alle nostre esigenze”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte