Cronaca di Christian Diémoz |

Ultima modifica: 26 Maggio 2020 15:03

Spaccio di eroina e cocaina in Valle, operazione in corso: 10 arresti

Aosta - La Guardia di finanza sta eseguendo i fermi dall'alba, tra la nostra regione, il Piemonte e la Calabria. Effettuate anche una ventina di perquisizioni domiciliari. Le indagini iniziate lo scorso gennaio.

Blitz Guardia di finanzaIl blitz della Guardia di finanza è scattato all'alba.

Un’ampia operazione contro lo spaccio di cocaina ed eroina in Valle è in corso, dall’alba di oggi, martedì 26 maggio, da parte della Guardia di finanza. Oltre settanta “Fiamme gialle” stanno dando esecuzione all’ordinanza con cui il Gip del Tribunale ha disposto dieci arresti e una ventina di perquisizioni domiciliari.

Le indagini, cominciate nello scorso gennaio, avevano visto una prima evoluzione quando nella rete dei militari del Gruppo Aosta era finito, lo scorso 27 marzo, il pluripregiudicato 68enne Giuseppe Nirta, fermato in auto in pieno “lockdown”, assieme al 40enne Daniele Ferrari, con un chilo di eroina, cinquantanove zaffiri e tre orologi di pregio (incluso un Rolex Daytona da 35mila euro).

Oggi, l’inchiesta coordinata dal pm Francesco Pizzato culmina nelle ulteriori misure cautelari, in via di attuazione tra la Valle d’Aosta, il Piemonte e la Calabria, riguardanti prevalentemente i “soldati” della rete di spaccio e approvvigionamento di cui, nella ricostruzione inquirente, Nirta avrebbe tirato le fila. Dagli accertamenti svolti, i finanzieri hanno altresì appurato come nove dei dieci fermati fossero percettori del “Reddito di cittadinanza”.

L’operazione è stata denominata “FeuDora”, a significare “Feudo del quartiere Dora”, zona di Aosta ove – da quanto emerso – gravitava buona parte degli arrestati. Maggiori dettagli saranno resi noti in una conferenza stampa convocata per la mattinata, nella caserma “Luboz” di via Clavalité, dai vertici della Guardia di finanza, il comandante regionale, generale di Brigata Raffaele Ditroia e il comandante del Gruppo Aosta, tenente colonnello Francesco Caracciolo.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO.

Materiale sequestrato Nirta
Droga, conanti e preziosi sequestrati nell’arresto Nirta.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Un commento su “Spaccio di eroina e cocaina in Valle, operazione in corso: 10 arresti”

Commenta questo articolo