Cronaca di Christian Diémoz |

Ultima modifica: 23 Dicembre 2020 15:27

Trasportava uno straniero senza documenti, arrestato 37enne

Aosta - Reinaldo Ramos da Cruz, portoghese residente in Svizzera, è stato fermato ieri sera dai Carabinieri a La Thuile. Il passeggero si è dichiarato di nazionalità brasiliana. Sequestrato il veicolo su cui viaggiavano i due.

Arma dei Carabinieri AostaArma dei Carabinieri Aosta

Trasportava uno straniero, sprovvisto di titoli per la presenza regolare in Italia. Con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina i Carabinieri hanno arrestato nella serata di ieri, martedì 22 dicembre, un 37enne di nazionalità portoghese, residente in Svizzera, Reinaldo Ramos da Cruz.

L’uomo e il suo passeggero sono stati fermati a La Thuile, durante un posto di controllo dei militari della locale stazione. Il mezzo, con targa elvetica, è risultato di proprietà di una società per cui il conducente è un corriere. Il trasportato non aveva documenti ed ha dichiarato di essere di nazionalità brasiliana.

In caserma, dove i due sono stati accompagnati per ulteriori accertamenti sulle dichiarazioni da loro rese, considerato anche che il passeggero non risultava mai essere stato identificato in Italia, è scattato l’arresto di Ramos da Cruz. Condotto in Tribunale nella mattinata di oggi, per essere giudicato con rito direttissimo, ha patteggiato otto mesi di carcere (pena sospesa).

Il veicolo usato per il trasporto è stato posto sotto sequestro e poi restituito dal giudice (non essendo di proprietà dell’imputato). Il giovane straniero presente irregolarmente in Italia è stato invece accompagnato all’ufficio immigrazione della Questura per i provvedimenti del caso.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>