Cronaca di Christian Diémoz |

Ultima modifica: 28 Marzo 2020 15:11

Uomo ferito sotto il Pavillon: soccorso in elicottero

Aosta - L'uomo, dai primi riscontri, era probabilmente impegnato fuori da sentieri battuti. E' stato trasportato al “Parini”. La missione difficile per la scarsa visibilità (l'allarme è scattato con l'incedere del buio) e le poche informazioni disponibili.

Intervento PavillonLa zona dell'intervento, sotto il Pavillon.

Intervento ai limiti dell’oscurità per l’elisoccorso, che si è alzato in volo attorno alle 18.45 di oggi, venerdì 27 marzo, per recuperare un uomo ferito nella zona sotto il Pavillon (Courmayeur), a 1.800 metri di quota circa. Ventitré anni, di origine maghrebina, residente all’estero dai primi riscontri degli operatori si stava spostando fuori da sentieri battuti, quando è improvvisamente caduto.

La missione è stata resa difficoltosa non solo dall’incedere del buio, ma anche dalle nubi e dal fatto che, dopo l’iniziale richiesta di aiuto telefonica con informazioni parziali, la centrale del Soccorso Alpino Valdostano non è più riuscita a contattare la vittima dell’incidente. Per issarlo sul velivolo, ai tecnici sono stati necessari una vericcellata di circa 30 metri e un ancoraggio a terra.

Dopo l’arrivo all’aeroporto “Corrado Gex”, l’escursionista è stato trasportato al Pronto Soccorso del “Parini”, dove sono in corso le visite di diagnostica per determinare le sue condizioni ad un primo esame non gravi. All’arrivo al nosocomio risultava lievemente ipotermico, perché dotato di equipaggiamento non adatto alla permanenza in quota. Non è escluso, da questo fattore, che l’uomo fosse impegnato nel difficile tentativo di raggiungere la Francia. Del caso è stata informata la Polizia di Stato.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>