Valanghe alla punta Valletta e al Col Serena, scialpinisti travolti

Il primo allarme è scattato alle 13 a quota 2.400 metri, sopra Saint-Rhémy-en-Bosses. Una francese di 58 anni è stata trasportata in Pronto Soccorso e poi dimessa perché in buone condizioni. Nell’altro distacco, sopra Pila, due gruppi di scialpinisti erano in zona.
Valanga Col Serena
Cronaca

Due valanghe si sono staccate, nel primo pomeriggio di oggi, sabato 1° aprile, in diverse cime della regione. Nella zona della Punta Valletta (sopra Pila, nel comune di Gressan), al momento della slavina, quando erano circa le 13.20, si trovavano due gruppi di scialpinisti, alcuni trascinati a valle (ma usciti da soli dalla massa), mentre tre persone erano rimaste sotto la neve e sono state estratte vive. 

Il Soccorso Alpino Valdostano, intervenuto effettuando dei sorvoli e una ricognizione (anche con unità cinofile), ha evacuato in elicottero gli sciatori che avevano perso l’attrezzatura. Per ognuno di coloro che sono stati individuati in zona, il medico dell’equipaggio ha provveduto a valutare le rispettive condizioni fisiche. I tre estratti non hanno avuto bisogno di intervento sanitario.

L’altra valanga è caduta poco prima delle 13, sul versante di Saint-Rhémy-en-Bosses. La massa nevosa ha coinvolto tre scialpinisti, che si trovavano a quota 2.400 metri circa. Sul posto è intervenuto il Soccorso Alpino Valdostano, in elicottero, con il medico del 118. Solo una donna francese di 58 anni, in ipotermia, è stata trasportata al Parini di Aosta e poi  dimessa dopo le visite, perché in buone condizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte