Al Castello Gamba l’Assalto continua…fino a maggio 2021

La mostra Assalto al Castello. 14 artisti valdostani conquistano il Museo Gamba è stata prorogata fino al 16 maggio 2021 in modo da consentirne un’ampia fruizione anche da parte dell’utenza scolastica.
Assalto al castello, 14 artisti valdostani conquistano il Museo Gamba
Cultura

Le misure anti-pandemia e la zona rossa non fermano “L’assalto la Castello”, ma lo rimandano soltanto. Nonostante la chiusura forzata dei siti culturali e dei musei dovuta alle misure di contrasto e contenimento del virus COVID-19, il Castello Gamba di Châtillon, sede del Museo regionale di arte moderna e contemporanea, non solo proseguirà ma incrementerà la comunicazione on-line della mostra Assalto al Castello. 14 artisti valdostani conquistano il Museo Gamba, aperta il 23 ottobre, nonché della collezione permanente.

L’esposizione, malgrado la chiusura obbligatoria a partire dal 6 novembre 2020, ha sin da subito riscosso un notevole successo tanto che, intenzionati a darle il giusto valore e l’opportuno risalto, l’Assessorato Beni Culturali, Turismo, Sport e Commercio ha deciso di prorogarla fino al 16 maggio 2021 in modo da consentirne un’ampia fruizione anche da parte dell’utenza scolastica.

Contestualmente all’avvio del secondo lockdown, sono stati realizzati ulteriori contributi video relativi alla mostra. L’insieme di questi lavori audiovisivi, prodotti in maniera diretta e informale, non assolvono semplicemente una funzione promozionale e di visibilità, ma, a testimonianza delle ragioni di fondo per le quali erano stati organizzati in presenza gli incontri con gli artisti, intendono dare una testimonianza pregnante e viva delle loro convinzioni poetiche, delle loro inclinazioni estetiche e del loro pensiero, oltre a mostrare le loro opere in modo dettagliato.

Questi video, uniti a quelli già predisposti per la regolare apertura, saranno pubblicati a cadenza settimanale sul canale Youtube regionale, nella playlist denominata “Castello Gamba” (qui sotto, ndr), e diramati attraverso la pagina Facebook e il profilo Instagram del Gamba, nonché mediante l’account Twitter della Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali “Valle d’Aosta Cultura” e il sito www.castellogamba.vda.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte