Si rinnova la collaborazione tra il Forte di Bard e l’Agence France-Presse, una delle principali e più autorevoli agenzie di stampa al mondo.
Dopo il successo di Non c’è più tempo, che ha indagato nel 2024 le conseguenze dei cambiamenti climatici sul pianeta, la fortezza ospiterà ora la mostra Contrasti. Racconti di un mondo in bilico, con una serie di spunti di riflessione sul mondo contemporaneo.
L’esposizione – che sarà inaugurata venerdì 7 marzo – si compone di 84 fotografie che evidenziano le contrapposizioni e le disuguaglianze che segnano la società e i Paesi di tutto il mondo. Dall’economia alla guerra, dalle tradizioni culturali al mondo dell’arte e dello spettacolo, senza tralasciare l’emergenza climatica e l’inarrestabile urbanizzazione.
Questi sono solo alcuni dei temi portanti del progetto espositivo che mette in parallelo non solo contesti diversi e lontani ma anche situazioni di contrasto interne alle stesse realtà sociali, dalle Americhe all’Europa, dall’Asia all’Africa, fornendo un “grande affresco” di un mondo sempre più in bilico: il nostro.